A Toledo, in Ohio, l’Europa ha vinto la PING Junior Solheim Cup. Nel team europeo, capitanato dalla leggenda del golf femminile Annika Sörenstam, anche l’azzurra Francesca Fiorellini. La squadra del Vecchio Continente è stata autrice di una vera e propria impresa che, per certi versi, ricorda quella di Medinah. Sotto nel punteggio per 8-4 al termine del primo giorno, le azzurre hanno rimontato e vinto con un totale di 13-11 grazie a nove punti conquistati su dodici disponibili nei singoli.
Una performance stellare del team Europe, che per la prima volta nella sua storia trova il successo sul suolo statunitense e torna alla vittoria a 14 anni di distanza dall’ultima volta. Francesca Fiorellini si è distinta sia nella prima che nella seconda giornata, perdendo un solo match dei tre giocati. Nel fourball del Round 1 insieme alla ceca Denisa Vodickova, vince contro Kaitlyn Schroeder e Bailey Shoemaker (4&e), mentre nel foursome (sempre con la stessa compagna) si è arresa 1Up ad Anna Davis e Catherine Rao. Ma la quindicenne romana è stata impeccabile nei singoli del secondo giorno, in cui ha sconfitto Kelly Xu perdendo una sola buca e vincendone cinque (4&3).
“Sono estremamente orgogliosa ed emozionata, è stato un onore essere il capitano del team Europe. Aver dedicato il mio tempo al golf giovanile mi riempie il cuore di gioia e questi sono momenti che non dimenticherò mai. In questa settimana abbiamo visto le prossime stelle di questo sport e non vedo l’ora che possano togliersi grandi soddisfazioni negli anni a venire”, queste le parole di Annika Sörenstam al termine della manifestazione.