Il mondo dello sport e della politica hanno espresso parole di cordoglio nel ricordo del presidente Franco Chimenti, scomparso ieri a Roma.

Giovanni Malagò – presidente CONI
“È un dolore profondissimo, perdo non solo un amico vero, ma un fratello maggiore, una persona speciale che non mi hai fatto mai mancare il suo sostegno e la sua leggendaria, affettuosa complicità. Abbiamo condiviso e affrontato insieme, dal primo istante, tante sfide in nome della comune passione per lo sport, con l’obiettivo di favorire la crescita e lo sviluppo del nostro mondo. Un mondo che da oggi diventa orfano di un dirigente di innegabile spessore, di uomo di grande cultura, unanimemente apprezzato e benvoluto da tutti. Abbiamo il dovere di valorizzare il suo esempio e di rinnovare l’impegno e l’entusiasmo con cui ha affrontato la vita e onorato lo sport fino all’ultimo. Ciao, Franco. E grazie di tutto”.

Andrea Abodi – ministro per lo sport e per i giovani:
“Un colpo che arriva dritto al cuore, improvviso, doloroso: Franco! In un attimo mi passano davanti le immagini di quarant’anni, fino a questi ultimi, che ho vissuto per cercare di dare piccoli contributi al tuo grande sogno, che hai realizzato e consacrato: la Ryder Cup. Le difficoltà e le soddisfazioni, gli accadimenti della vita che hai affrontato sempre con forza ed entusiasmo, ancor di più quando il male ti ha messo a dura prova. La tristezza ha il sopravvento, ora è il momento del dolore. Stringo in un abbraccio affettuoso la tua famiglia, alla quale vanno le mie più sentite condoglianze. Il vuoto non ha bisogno di altre parole. Ci mancherai, mi mancherai tanto, caro Franco”.

Leonardo Gravina – delegato regionale sud e isole

Franco ha amato la vita e il suo lavoro con passione, grinta, tanta tenacia e ha combattuto fino al suo ultimo respiro senza mollare mai.
Amava il golf, questo “strano” e meraviglioso sport che fino a poco tempo fa era poco conosciuto nel nostro paese… lo amava così tanto da riuscire a realizzare un’impresa epica, per la quale era stato anche additato di essere un sognatore, un inguaribile romantico: portare la Ryder Cup in Italia!
Ma questo sognatore, alla fine, ha smentito tutto e tutti ed è riuscito a far conoscere, ed amare, agli italiani questa bellissima disciplina sportiva.
Per chi ha avuto la fortuna di conoscere Franco, racconterà di un uomo forte, intelligente, lungimirante e, a volte, anche un po’ difficile…
Per noi era, e sarà sempre, un amico, fonte di grande ispirazione e impossibile da dimenticare!
Ciao Franco


Carlo Borghi
 – presidente Comitato Regionale Lombardo e presidente del Golf Club Franciacorta
“Un uomo simpatico, allegro, entusiasta, trascinatore e intelligente, molto intelligente. Anche se avevi problemi personali e non eri di buon umore, con lui non potevi che tornare sereno e sollevato. Mi mancherà molto. Con lui accanto eri sempre sicuro, ti sentivi protetto e sapevi che, alla fine, tutto sarebbe andato per il meglio”.

Il mondo del golf

Luke Donald – giocatore e capitano di Ryder Cup 2023-2025
“Grazie Presidente Chimenti per per aver reso la Ryder Cup di Roma un evento così speciale”

Ian Poulter
“Con immensa tristezza apprendo la scomparsa di Franco Chimenti, un uomo eccezionale e un grande amico. Rip”

Alps Tour
“La famiglia dell’Alps Tour si unisce al dolore per la perdita del presidente della Federazione Italiana Golf, il professor Franco Chimenti. Grande amico e primo supporter del circuito, ha sempre creduto in noi e ci ha aiutato a crescere. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e alla FIG.

Costantino Rocca
“Buon viaggio Presidente. Le mie più sentite condoglianze alla moglie, figli e nipoti per la perdita del caro Franco”

Matteo Manassero
“Durante tutta la mia carriera, mi hai sempre fatto sentire il tuo supporto, sia nei momenti belli che in quelli meno. Ricordo le telefonate piene di ottimismo e incoraggiamento. Grazie Pres, conserverò uno splendido ricordo”.

Edoardo Molinari
“Ciao Franco e grazie di tutto. Ci mancherai tantissimo”

Francesco Molinari
“Condoglianze a tutta la famiglia. Arrivederci Presidente!”

Lorenzo Scalise
“Grazie di tutto Pres”

Renato Paratore
“Mi mancherai tantissimo. Ciao Franco”

Filippo Celli
“Mi mancherai tanto”

Francesco Laporta
“Caro Presidente è stato un vero piacere conoscerti e un onore essere rappresentato da te. Grazie di cuore per tutto ciò che hai fatto per il golf italiano, per ogni singola telefonata e peri costante supporto. Ci mancherai”.

Nino Bertasio
“Mi hai sempre onorato della tua fiducia incondizionata. Avrò solo ricordi belli che porterò con me per sempre. Buon viaggio Presidente, un grande”

Giulia Moilinaro
“Grazie di tutto Pres. Un abbraccio”

Lucrezia Colombotto Rosso
“Grazie Presidente per tutto quello che hai fatto per il golf italiano ma soprattutto per aver seguito ogni atleta ed essere stato il primo a darmi una delle notizie più belle della mia carriera”