Viktor Hovland, nuova stella del golf continentale, ha battuto l’americano Scottie Scheffler, numero 1 al mondo, conquistando in volata il BMW Championship, penultimo atto dei Playoffs del PGA Tour.
A Olympia Fields, negli Stati Uniti, il 25enne di Oslo con un giro finale in 61 (-9) colpi, su un totale di 263 (69 68 65 61, -17), ha realizzato il nuovo record del percorso (l’Olympia Fields Country Club, par 70) prendendosi l’intera posta in palio. Il successo gli ha fruttato 3.600.000 dollari a fronte di un montepremi complessivo di 20.000.000 e gli ha permesso di balzare dalla settima alla seconda posizione nella FedEx che proverà a conquistare ad Atlanta, dal 24 al 27 agosto, nell’ultimo atto della stagione: il Tour Championship.
Non solo: Hovland, che nel round decisivo ha siglato dieci birdie, con un bogey, è sì rimasto al quinto posto nella classifica mondiale ma ha messo nel mirino le posizioni di vertice. Niente da fare per Scheffler. Sempre al comando della FedEx Cup, lo statunitense ha chiuso il torneo al secondo posto con 265 (-15) colpi
Non solo Hovland tra le ottime notizie in vista della Ryder Cup
L’Europa spaventa gli Usa pensando alla Ryder Cup di Roma, in programma dal 29 settembre al 1° ottobre sul percorso del Marco Simone Golf & Country Club. L’inglese Matt Fitzpatrick, altro giocatore europeo certo di un posto in squadra, ha concluso al secondo posto a fianco di Scheffler. Dietro di loro il nordirlandese Rory McIlroy, 4/o con 268 (-12) davanti agli americani Brian Harman e Max Homa, entrambi quinti con 269 (-11).
La sfida tra il team Usa e il team Europe è già entrata nel vivo. Se Scheffler, Harman e Homa, insieme a Patrick Cantlay, Xander Schauffele e Wyndham Clark, sono tra i sei giocatori americani che si sono qualificati automaticamente alla Ryder, Hovland e Fitzpatrick, insieme a McIlroy e allo spagnolo Jon Rahm, saranno le stelle del Vecchio Continente.
Ancora una impresa per Hovland che, a Olympia Fields, ha festeggiato il quinto titolo sul PGA Tour a cui vanno aggiunte altre due imprese, rispettivamente nel 2021 e nel 2022, nell’Hero World Challenge, torneo non ufficiale del massimo circuito americano. Nel suo palmares pure due affermazioni nel DP World Tour per un talento che vanta anche rispettivamente un settimo e un secondo posto al The Masters 2023 e al PGA Championship 2023.