Tyrrell Hatton va controcorrente e si schiera a favore del mantenimento dei criteri di qualifica per la Ryder Cup. Dopo la sonora lezione subita dal team europeo negli States nell’ultima edizione, più di una persona aveva sollevato perplessità in merito ai criteri di qualifica europei.

Il team USA sceso in campo a Whistling Straits era nettamente più forte ma il Harrington non aveva avuto grandi possibilità di scelta. Il criterio europeo, a causa della pandemia, era già stato parzialmente modificato. Ma mentre il capitano della squadra a Stelle e Strisce ha ampio margine di scelta, a quello europeo restano solamente tre wild card.

“Nonostante la pesante sconfitta in Wisconsin non credo che, per la Ryder Cup 2023 di Roma, la Ryder Cup Europe debba apportare cambiamenti drastici per quel che riguarda i sistemi di qualificazione”. Queste le dichiarazioni di Tyrrell Hatton che è andato controcorrente rispetto alle forti critiche arrivate circa i criteri da revisionare per fornire al capitano continentale il miglior team possibile.

“Nelle ultime edizioni – ha spiegato il golfista inglese – la squadra di casa ha sempre vinto la Ryder Cup. È ovvio che abbiamo tutti una grande voglia di riscatto ma non credo servano rivoluzioni”. Noi rimaniamo perplessi perché con giocatori sempre più impegnati in USA mantenere i due ranking lasciando poca marginalità di scelta resta un grande limite.