Per uno sport sempre più inclusivo e un golf ancora più coinvolgente. Adesso è ufficiale: ai Giochi di Los Angeles 2028 alle tradizionali gare individuali maschili e femminili di golf si aggiungerà anche un evento a squadre misto.

Si disputerà sulla distanza di 36 buche, 18 foursome (nel primo giro) e altrettante fourball (nel secondo e ultimo round).

Dopo le decisioni del Consiglio Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), è arrivata la conferma dell’International Golf Federation (IGF).

Al Mixed-Team Event vi parteciperanno al massimo una squadra per nazione, composta ognuna da un professionista e da una proette già qualificati per le competizioni individuali.

Già nel 1904, alle Olimpiadi di Saint Louis, fu organizzato un torneo a squadre.

Dopo oltre un secolo, nel 2016, a Rio de Janeiro, il golf è tornato poi protagonista ai Giochi.

Ora, dopo i successi delle Olimpiadi carioca, di quelle di Tokyo e Parigi, un nuovo entusiasmante evento andrà in scena dopo la gara individuale maschile e prima di quella femminile.

E l’Italia, in questo torneo, ha già dimostrato di saperci fare visto il bronzo nella gara a squadre conquistato nel 2014, ai Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino, da Renato Paratore (medaglia d’oro, peraltro, nell’individuale) e Virginia Elena Carta.

(Da Ufficio Stampa Federazione Italiana Golf)