Dopo il Masters dello scorso aprile, orfano di azzurri in campo (al netto di Lorenzo Gagli, in veste per la prima volta di caddie di José María Olazábal ad Augusta), il secondo major della stagione, il 106° PGA Championship, ritrova tra i suoi grandi protagonisti anche il più titolato dei nostri giocatori, Francesco Molinari.
Chicco giocherà a Valhalla il suo 54° major in carriera essendo uno degli ultimi cinque vincitori dell’Open Championship, unico torneo dello Slam cancellato e non posticipato nel 2020, l’anno della pandemia.
Francesco Molinari: il migliore italiano di sempre
Molinari, che in carriera vanta dieci vittorie da professionista, è l’unico azzurro ad aver conquistato un major nella storia del golf (The Open 2018 a Carnoustie, in Scozia) e il solo italianno ad essersi imposto in due tornei del PGA Tour (Quicken Loans National 2018 e Arnold Palmer Invitational 2019).
Ottimo il palmarès di Chicco nel torneo della PGA of America: delle 13 edizioni disputate sino ad oggi il 41enne torinese ha passato il taglio 12 volte (solo lo scorso anno uscì al venerdì) con ben tre Top 10 (2009, 2017 e 2018) tra cui spicca il secondo posto nel 2017 a Quail Hollow alle spalle del solo Justin Thomas.
Nel 2014, anno in cui il PGA Championship fu giocato proprio a Valhalla ad agosto e vide il successo di Rory McIlroy (l’ultimo dei quattro major vinti sino ad ora dal nordirlandese), Francesco Molinari chiuse al 58° posto.
Obiettivo major
Per Chicco quella di Valhalla rappresenta un’occasione importante per provare a ottenere un buon piazzamento e risalire posizioni sia nel World Ranking (attualmente è numero 297 della classifica) sia nella FedEx Cup.
Alle prese con unObiettivo, dare all’attuale stagione sin’ora piuttosto deludente dal punto di vista dei risultati una decisiva e fondamentale svolta.
Qui trovate il field completo del torneo.