L’azzurra per la seconda volta consecutiva nel Team Europe dopo aver fatto parte della formazione che nel 2021 si è imposta sul Team USA in Ohio.
Francesca Fiorellini farà parte del Team Europe alla PING Junior Solheim Cup, la sfida a livello Under 18 con il Team USA, giunta alla 12ª edizione.
L’azzurra ha ricevuto una delle sei wild card a disposizione della capitana, la francese Gwladys Nocera, e sarà in campo a La Zagaleda Golf Club a Benahavís, sulla Costa del Golf spagnola, nei giorni 18 e 19 settembre, prologo della Solheim Cup (22-24 settembre, Finca Cortesin, Spagna).
La squadra è composta da 12 giocatrici.
Si sono qualificate di diritto, attraverso l’apposita classifica, nell’ordine, la spagnola Rocio Tejedo, le svedesi Nora Sundberg e Meja Ortengren, la tedesca Helen Briem, che si è appena imposta nel Girls Amateur, l’altra iberica Andrea Revuelta e la belga Savannah De Bock.
Oltre che alla Fiorellini, la capitana Nocera, che sarà coadiuvata dalla vice capitana Nora Angehrn, ha affidato le altre wild card alle spagnole Cloe Amion e Anna Cañadó Espinal, alla ceca Denisa Vodickova, alla svizzera Yana Beeli e alla svedese Josefin Widal.
Il torneo si svolge in due giornate. Nella prima sono in programma sei foursome al mattino e altrettanti fourball nel pomeriggio e nella seconda dodici singoli.
Il bilancio è favorevole alle statunitensi per otto successi a tre, ma il precedente incontro in Ohio è stato appannaggio delle europee (13-11) tra le quali hanno giocato, oltre alla Fiorellini, anche Ortengren, Sundberg, Revuelta, Vodickova, De Bock e Briem.
(Da Ufficio Stampa Federazione Italiana Golf)