I bunker hanno zavorrato lo score di Francesco Molinari nel terzo giro del Farmers Insurance Open. Dopo un ottimo inizio e qualche incertezza nella seconda giornata, che non ne aveva compromesso la possibilità di puntare a una top ten, il moving day risulterà probabilmente fatale per le ambizioni dell’azzurro.
Sul percorso South di Torrey Pines Molinari aveva iniziato con la medesima imprecisione dal tee del secondo giro. In compenso i fairway bunker, centrati alla buca 1 e 4, non avevano minato lo score che, anzi, era in “rosso” proprio grazie a due birdie consecutivi alla buca 3 e alla stessa 4. L’apparente sicurezza ritrovata veniva però interrotta al par 3 della buca numero 8 dove, causa una poco ortodossa uscita dal bunker, arrivava il primo bogey.
La poca precisione nei colpi al green, alla fine saranno poco più del 50% quelli centrati con i colpi regolari, non davano chance di ulteriori colpi da guadagnare al campo. Così, nelle buche di rientro, arrivava prima il bogey alla buca 12, quindi il pesantissimo doppio alle 16: par 3 con uscita dalla sabbia non impeccabile e tre putt. Il birdie all’ultima buca leniva solo parzialmente lo score che recitava 73 colpi, troppi per non franare in classifica. Molinari prenderà il via al 47° posto a quota -5, a sei colpi dalla top ten, obiettivo della settimana.
I protagonisti
L’azzurro non è stato l’unico a soffrire la terza giornata del Farmers Insurance. L’ex leader Jon Rahm ha limitato i danni di tre colpi persi dopo il giro di boa chiudendo il giro in stretto par, perdendo la vetta della classifica che però dista solo un colpo. Peggio Justin Thomas autore di un giro in ottovolante con quattro bogey e tre birdie. Stesso punteggio di Molinari, quattro posizioni perse ma leader a soli due colpi. Entrambi potranno quindi ambire al successo ma dovranno rincorrere i leader Will Zalatoris e Jason Day, in vetta con il punteggio di -15. La classifica molto corta conta ben 12 giocatori in soli tre colpi lasciando la possibilità di vittoria a chi riuscirà a trovare la giornata perfetta.