Questa settimana da giovedì 6 a domenica 9 giugno andrà in scena la quarta edizione del Volvo Car Scandinavian Mixed nel suo formato attuale sul percorso del Vasatorps Golfklubb, a Helsingborg, in Svezia.
Il format del Volvo Car Scandinavian Mixed
Precedentemente noto come Nordea Masters e poi Scandinavian Masters, l’evento è stato disputato per la prima volta nel 1991.
Il torneo è co-sanzionato con il Ladies European Tour e vedrà 78 uomini e 78 donne competere sullo stesso percorso per un unico montepremi e un unico trofeo.
L’evento di questa settimana dunque metterà a disposizione punti sia per Race to Dubai sia punti preziosi per la prossima Solheim Cup 2024.
La storia del Volvo Car Scandinavian Mixed
La storia di questo evento è stata scritta nel 2022, quando Linn Grant è diventata la prima vincitrice femminile di un torneo del DP World Tour, conquistando una vittoria di otto colpi all’Halmstad GC.
Il torneo è il terzo dei sei eventi in programma dell’European Swing, il quarto dei cinque “Global Swing” della Race to Dubai 2024.
Lo sponsor Volvo
Il sostegno di Volvo al DP World Tour, ex European Tour, è iniziato nel 1987 con la sponsorizzazione del Volvo Belgian Open.
In precedenza, la casa automobilistica svedese ha sponsorizzato anche il PGA Championship a Wentworth e il Volvo Masters, che si è concluso in passato.
Con sede a Göteborg, Volvo è stata fondata nel 1927 ed è oggi una delle aziende svedesi più riconosciute a livello mondiale.
I protagonista in Svezia
Dale Whitnell difenderà il suo primo titolo sul DP World Tour ottenuto lo scorso anno all’Ullna GC, dove concluse con tre colpi di vantaggio su Sean Crocker.
I talenti scandinavi sono rappresentati in abbondanza sia nel field maschile che in quello femminile, con la passata campionessa Linn Grant tra i numerosi giocatori svedesi che si cimentano sul terreno di casa.
I giocatori di casa
A lei si aggiungono le colleghe del Ladies European Tour Caroline Hedwall, Johanna Gustavsson e Madelene Sagström, nonché l’ultimo vincitore svedese del DP World Tour Jesper Svensson
Questa settimana gareggeranno anche Alexander Björk, Simon Forsström, Vincent Norrman e Sebastian Söderberg.
Anche la giocatrice della Junior Ryder Cup 2023 Meja Ortengren è in gara questa settimana. Ortengren ha ottenuto quattro punti in quattro partite quando l’Europa ha vinto la Junior Ryder Cup per la prima volta dal 2006.
Fanali e Carta in campo a difendere i colori azzurri
In Svezia a difendere i colori azzurri ci saranno le due giocatori azzurre Alessandra Fanali e Virginia Elena Carta, mentre non saranno presenti nessuno dei nove giocatori uomini che giocano sul DP World Tour.
Alessandra Fanali scenderà in campo nelle prime due giornate con Darius Van Driel e Dylan Frittelli.
Virginia Elena Carta sarà accoppiata con Todd Clements e Sanna Nuutinen.
Il torneo su Sky e in streaming su NOW
Il Volvo Car Scandinavian Mixed sarà trasmesso in diretta su Sky, canali Sky Sport Golf e Sky Sport Uno, e in streaming su NOW ai seguenti orari: giovedì 6 giugno e venerdì 7, dalle ore 13 alle ore 18; sabato 8 dalle ore 13,30 alle ore 17,30; domenica 9, dalle ore 12,30 alle ore 17,30 (solo Sky Sport Golf e NOW).