Andrea Pavan è stato autore di una partenza lampo nel Porsche European Open, torneo inserito nel calendario del DP World Tour. Sul tracciato del Green Eagle Golf Course, ad Amburgo, il romano ha concluso le prime 18 buche al quarto posto, proprio come avvenuto nel Dutch Open sette giorni fa. Pavan è alla ricerca di continuità e lascia ben sperare lo stato di forma crescente.

Tutti sopra il par gli altri azzurri. Edoardo Molinari, neo vice capitano del Team Europe della Ryder Cup 2023, è 54° con 74. Oltre la linea del taglio Renato Paratore, 90° con +4, Francesco Laporta, 103° con +5, Nino Bertasio, 117° +6, e Guido Migliozzi, 147° +9. È stato squalificato Lorenzo Gagli.

Al comando con -5 il cinese Haotong Li, 26enne di Shanghai con due successi sul circuito, e lo svedese Joakim Lagergren, 30enne di Stoccolma a segno due volte sul Challenge Tour.

La classifica è ancora molto corta. A un colpo dai leader l’olandese Wil Besseling mentre affiancano Pavan lo spagnolo Adri Arnaus, l’olandese Daan Huizing e quattro francesi: Victor Perez, Julien Guerrier, Benjamin Hebert e Julien Brun. È in undicesima posizione con -2 l’inglese Marcus Armitage, che difende il titolo, e ha deluso il suo atteso connazionale Tommy Fleetwood, 72° con +3.

Il Porsche European Open è l’ultimo dei quattro eventi, dopo British Masters, Soudal Open e Dutch Open, che permetteranno ai migliori dieci di una speciale classifica di staccare il pass per il prossimo US Open. Il montepremi è di 1.750.000 euro.