Caterina Don, Francesca Fiorellini e Carolina Melgrati saranno nel field delle 72 dilettanti, tra le migliori del mondo, che prenderanno parte alla sesta edizione dell’Augusta National Women’s Amateur.

Il prestigioso evento, che si svolgerà ad Augusta in Georgia dal 2 al 5 aprile, è noto anche come Masters femminile perché le concorrenti disputeranno il turno conclusivo sul percorso dell’Augusta National sede del Masters, primo major stagionale maschile (10-13 aprile).

Il programma dell’Augusta National Women’s Amateur

L’evento si disputerà in due fasi. Nei giorni 2 e 3 aprile, per le prime 36 buche, le partecipanti saranno impegnate al Champions Retreat Golf Club, poi ci sarà un giorno di pausa (4 aprile) in cui tutte le concorrenti faranno un giro all’Augusta National. Il 5 aprile le prime 30 giocatrici in classifica termineranno il torneo sullo stesso tracciato voluto dal mitico Bobby Jones.

L’invito ricevuto dalle tre azzurre ha premiato sicuramente loro, ma è anche un probante riconoscimento per il movimento nazionale chiamato ancora una volta a esprimere le qualità dei suoi atleti oltre i confini. E non è un caso se c’è stata presenza italiana in tutte le precedenti edizioni.

Le italiane in gara

Caterina Don è alla terza partecipazione dopo quelle nel 2019 e 2021 come Carolina Melgrati (2022, 2023), mentre Francesca Fiorellini è alla seconda consecutiva. Il miglior risultato è il quarto posto ottenuto da Benedetta Moresco con 2022, mentre la Don ha il secondo con la 12ª piazza nel 2019.

Difende il titolo l’inglese Lottie Woad in un contesto che comprende, tra le altre, le statunitensi Anna Davis, a segno nel 2022, Rachel Heck e Gianna Clemente, la coreana Soomin Oh, la svedese Meja Ortengren, le spagnole Andrea Revuelta e Rocio Tejedo, l’inglese Patience Rhodes e la giapponese Tsubasa Kajitani, suo il torneo nel 2021. Senza dimenticare le azzurre tutte in grado di recitare ruoli di primo piano.

Caterina Dion
Caterina Dion
Carolina Melgrati
Carolina Melgrati
Francesca Fiorellini
Francesca Fiorellini

(da Ufficio Stampa FIG)