Francesco Molinari è in corsa per il titolo a 18 buche dal termine dell’American Express Championship. Il nostro portacolori ha confermato il feeling con i percorsi a La Quinta, in California, completando il terzo giro consecutivo in 67 colpi. A 18 buche dal termine occupa il quinto posto.
Molinari, partito dalla buca 10 del South Course, ha realizzato quattro birdie mettendo in campo la consueta precisione. Poi, sulle buche di rientro, è incappato in un bogey alla buca due, la sua undicesima, causato da un colpo alla bandiera impreciso e tre putt. L’errore non ha minato le sicurezze dell’azzurro che prima della 18 ha riportato lo score in “rosso” grazie ai due birdie consecutivi. Quello alla buca sette, par quattro, è arrivato dopo che la pallina ha colpito l’asta di volo con il colpo al geen.
Con un totale di -15 il torinese si trova a tre lunghezze dal nuovo leader Lee Hodges che, dopo il disastroso secondo giro in 72 colpi e l’ottima apertura in 62, è tornato a macinare birdie concludendo in 64. Al suo fianco il sorprendente francese Paul Barjon (66 – 67 – 65) che sta trovando una grande costanza di rendimento sui percorsi californiani.
Moving day al contrario per Patrick Cantlay che ha lasciato la vetta franando all’undicesimo posto a un colpo da Molinari. Non si può comunque dire che le velleità di vittoria del campione FedEx Cup in carica siano svanite poiché sono solamente quattro i colpi che lo separano dalla vetta in una classifica molto corta.