Il Waste Management Phoenix Open prende il via giovedì 4 febbraio.
Il Phoenix Open non sarà certo un major ma può vantare rispetto ai quattro Slam un record davvero invidiabile: è il torneo che al mondo ospita più fan in assoluto.
Tifo da stadio
Nel 2019 ha fatto registrare l’iperbolica cifra di oltre 700milla spettatori, un numero davvero impressionante considerato che stiamo parlando di un evento che si svolge a febbraio a Scottsdale, in Arizona. Il perché del suo incredibile successo, field a parte, è legato all’atmosfera unica che si vive durante la gara, in cui ai fan è consentito un tifo più da stadio che da tradizionale torneo di golf professionistico.
Quest’anno gli sforzi del Comitato Organizzatore hanno fatto sì che possano accedere al torneo 5.000 spettatori al giorno. Un grande passo avanti dopo le restrizioni di questo ultimo anno dovute alla pandemia.
Saranno 132 i giocatori che scenderanno in campo sul scenografico percorso dello Stadium Course at TPC Scottsdale, a nord di Phoenix. Difende il titolo, Webb Simpson, 8 tornei vinti in carriera tra i quali lo U.S. Open del 2012.
Il defending champion dovrà vedersela con giocatori del calibro di Jon Rahm, Rory McIlroy, Brooks Koepka, Rickie Fowler e Xander Schauffele…
Lo stadio della 16
Quest’anno purtroppo non si potrà godere dello spettacolo della buca 16, un par 3 di poco meno di 150 metri intorno al quale gli organizzatori costruiscono un vero e proprio stadio. Una sorta di Bombonera in stile Boca Juniors dove i decibel non hanno limiti, anche e soprattutto durante l’esecuzione dei tee shot dei protagonisti.