Il WGC-HSBC Champions, uno dei quattro tornei del mini-circuito da 10 milioni di dollari, è vicino all’annullamento. In programma attualmente da giovedì 29 ottobre a domenica 1 novembre a Shanghai, è prossimo a essere cancellato dal calendario 2020 a causa della decisione del governo cinese di annullare tutti gli eventi sportivi internazionali previsti fino al 31 dicembre. Rory McIlroy rischia così di non poter difendere il titolo conquistato lo scorso anno.
Non solo WGC-HSBC Champions a rischio. L’emergenza Coronavirus e le scelte dell’esecutivo di Pechino, rischiano dunque di far saltare un altro appuntamento clou della stagione. Fortunatamente, altri due tornei del PGA Tour previsti in Asia potrebbero essere “trasferiti” in America. Si tratta della CJ Cup, prevista dal 15 al 18 ottobre a Jeju Island (Corea del Sud) che lo scorso anno fu vinta da Justin Thomas, e lo ZoZo Championship (22-25 ottobre a Chiba, in Giappone), che nel 2019 segnò un altro successo di Tiger Woods. Entrambi, con probabilità, si giocheranno negli Stati Uniti. A Las Vegas si dovrebbe disputare la CJ Cup mentre in California lo ZoZo Championship.
Sono tramontate le speranze di avere il pubblico presente al Safeway Open, primo torneo della stagione 2020-2021 del PGA Tour. Confermato lo svolgimento a porte chiuse. Così la prima gara con almeno parte del pubblico sugli spalti potrebbe essere lo US Open (17-20 settembre a Mamaroneck), secondo Major 2020.