Nella giornata di ieri, giovedì 23 marzo, si è conclusa la seconda giornata del WGC-Dell Match Play, sul percorso texano dell’Austin Country Club.
Secondo giro che verrà senz’altro ricordato per uno driver più lunghi mai eseguiti in gara da un giocatore.
Stiamo parlando di Rory McIlroy, che alla buca 18, ha raggiunto di volo il green dell’ultima buca, un par 4 di 375 yard, e per poco la palla non finiva in buca, per quello che poteva essere un incredibile albatross.
Grazie all’eagle alla 18esima buca, il giocatore nord irlandese è riuscito a superare il suo avversario di giornata, Denny MacCarthy, che fino a quel punto aveva tenuto testa al numero tre del ranking mondiale, per arrendersi solamente sull’ultimo green (2up per Rory il punteggio finale).
Le dichiarazioni di Rory McIlroy
“Sinceramente non pensavo di riuscire a prendere il green con il driver, poi ho visto che continuava a volare e non scendeva più, poi mi è stato detto che l’avevo raggiunto. Denny ha giocato davvero bene, partendo subito forte andando 3up dopo le prime buche, poi anche io ho iniziato a giocare al mio meglio. Non ho fatto nessun bogey oggi, segnando i birdie dove era necessario. Per fortuna sono riuscito a vincere la partita”.
Il quattro volte campione major affronterà oggi Keegan Bradley per decidere chi passerà alla fase finale del week end, visto che il giocatore americano ha avuto la meglio su Scott Stallings per 6&5.
Il numero uno del mondo e campione uscente Scottie Scheffler ha vinto la sua partita contro Alexander Norén per 5&4 assicurandosi il suo secondo punto dopo due match disputati.
Nell’altro match del gruppo 1, Davis Riley si dà ancora una possibilità di passare alla fase ad eliminazione diretta battendo 1up Tom Kim, anche se dovrà giocare il suo terzo e ultimo match proprio contro il n.1 del mondo.
L’inglese Matt Fitzpatrick ha ottenuto il suo primo punto del torneo dopo ave superato per 2&1 l’australiano Min Woo Lee. Il campione U.S. Open 2022 a questo punto avrà la possibilità di accedere agli ottavi di finali di sabato se riuscirà ad avere la meglio sul giocatore indiano Sahith Theegala e se nell’altro match J.J. Spaun non raccoglierà nulla contro Min Woo Lee.
Nel gruppo 2 Jon Rahm si riprende al meglio dopo la sconfitta del match inaugurale contro Rickie Fowler, vincendo la sua partita contro Keith Mitchell per 4&3 vincendo ben tre buche consecutive dalla 11 alla 13.
Girone che vede al comando l’ex campione WGC Billy Horshel con 1 punto e mezzo dopo la sua vittoria per 3&2 su Rickie Fowler. A questo punto il match di venerdì tra Horshel e Rahm sarà decisivo per decretare chi passerà il turno e accederà alla fase a eliminazione diretta di sabato.
Questi gli altri vincitori del secondo turno
Seamus Power, Brian Harman, Patrick Cantlay, Sam Burns, Jason Day, Harris English, Tony Finau, Russell Henley, Lucas Herbert, Max Homa, Mackenzie Hughes, Si Woo Kim, Kurt Kitayama, Taylor Montgomery, J. T. Poston, Andrew Putnam, Xander Schauffele, Justin Suh, David Thompson, Cameron Young, Sungjae Im e Cam Davis.
Nel gruppo 16 pareggiano i loro match Tommy Fleetwood e Maverick McNealy, così come nel gruppo 8 dove il match tra Chris Kirk e Matt Kuchar finisce in parità alla stregua del match del gruppo 9 tra Collin Morikawa e Adam Svensson.