Virginia Elena Carta ha partecipato al 131° University Golf Match, l’annuale sfida tra l’Università di Cambridge e quella di Oxford chiamato Varsity Match.
L’evento si è svolto sullo storico campo del Muirfield in Scozia, il 30 e 31 agosto.
La prima sfida risale al 1878, pertanto il Varsity Match è il più antico evento amatoriale di golf al mondo.
Con questa partecipazione Virginia Elena Carta diventa la quarta donna a giocare l’evento e la seconda per i colori di Cambridge.
“Sono davvero onorata di essere la quarta donna a giocare l’University Golf Match”, ha detto Carta.
L’anno scorso, Honourable Company of Edinburgh Golfers (HCEG), che gestisce il campo di Muirfield, ha invitato formalmente le donne a far parte del club come membri per la prima volta nella sua ricca storia.
“Come donna, sono entusiasta della sede di quest’anno”, ha detto Virginia. “Un corso con così tanta storia e tradizione e che dopo 275 anni si è finalmente pronunciato a favore dell’adesione delle donne”.
Nata a Udine, Virginia Elena Carta è stata tre volte selezionata dall’ACC Honor Roll alla Duke. È anche una delle sole quattro golfiste della Duke ad aver vinto sia il titolo NCAA che quello individuale.
Il Varsity Match si è concluso con la vittoria di Oxford per 10,5 a 4,5.
Virginia nella giornata di domenica ha giocato in coppia con Andrew Condron ed hanno superato per 6/5 Harry Fitzpatrick che giocava assieme a Babar Haq.
Nella giornata di lunedì si giocavano i singoli e Virginia opposta a Rory Giddins è stata superata per 4&3.