U.S. Women’s Open 2020 a sorpresa vince A Lim Kim.
Dopo la sospensione della giornata di domenica per pioggia, la 75esima edizione dello U.S. Women’s Open ha la sua nuova regina. Si chiama A Li Kim, è sud coreana, ha 25 anni ed è al suo debutto nel major americano.
Sul percorso del Champion Golf Club a Houston, quella della Kim è stata una vera e propria cavalcata verso il trionfo. Con uno score di -4 di giornata (-3 totale) ha coronato il sogno che ogni golfista desidera: vincere un major in carriera.
Tre birdie finali nelle ultime tre buche e l’attesa in clubhouse di essere dichiarata ufficialmente la vincitrice numero 75 dello U.S. Women’s Open.
Un major da record: la numero 94 del mondo che batte le migliori proette. Un risultato insperato per una ragazza il cui miglior piazzamento in una gara dell’LPGA era stato il 50° posto nel BMW Championship nel 2019.
La nuova vincitrice, oltre al trofeo e a un montepremi di 1 milione di euro, avrà l’esenzione per giocare lo U.S. Women’s Open per i prossimi 10 anni oltre che cinque anni di esenzione sull’LPGA Tour.
Al secondo gradino della classifica troviamo Jin Your Ko, numero uno del mondo ed Amy Olsen, co-leader con la Lim Kim a due buche dalla fine ma un bogey alla 16 ha definitivamente rotto il sogno. Una settimana emotivamente difficile per l’americana che ha dovuto affrontare la morte del suocero.
In lotta fino alla fine anche Hinako Shibuno, in testa dal secondo giro. La pressione è stata tanta e ha giocato un brutto scherzo alla giovane giapponese. Per lei un giro finale di +3 e un terzo piazzamento.
Dilettanti protagoniste
È stato uno U.S. Women’s Open delle dilettanti, ben 24 in campo. A vincere la medaglia come miglior amateur è stata Cathlyn Popp, giovane americana che ha dimostrato di poter competere con le più forti giocatrici del mondo. Il birdie finale alla 18 è stata la ciliegina sulla torta di una settimana che difficilmente dimenticherà.