E’ la statunitense Amy Olson con 67 colpi (-4) a chiudere in testa la classifica alla fine del primo giro dello U.S. Women’s Open.
Seguono ad una lunghezza la giapponese Hinako Shibuno, la thailandese Moriya Jutanugarn e la coreana A Lim Kim.
Sono in quinta posizione con 69 colpi (-2) le svedesi Strom e Grant, la thailandese Tavatanakit, la statunitense Piller, l’inglese Hull, la tedesca Popov e la filippina Saso.
Caterina Don (77, +6) , la migliore delle nostre azzurre è al 124° posto, la segue al 149° Benedetta Moresco (80, +9) e chiude Alessia Nobilio (81, +10) al 151°.
Conclude in par il primo round la coreana Inbee Park, mentre Yealimi Noh e So Yeon Ryu, due delle principali favorite, marcano un 72 per il +1 che le consegna al 37° posto.
Jin Young Ko, attualmente n. 1 nella classifica Rolex, e Jeongeun Lee6 qui per difendere il titolo fanno il loro esordio al 55° posto con sei colpi da recuperare alla vetta.
PROLOGO
La 75esima edizione dello U.S. Women’s Open sarà l’ultimo major della stagione golfistica 2020 e si giocherà a Houston dal 10 al 13 dicembre.
A causa della pandemia non ci saranno spettatori.
Ci saranno 156 giocatrici in lizza per 5,5 milioni di dollari di montepremi, con 1 milione di dollari per la vincitrice. Di queste, 41 giocano il loro primo U.S. Women’s Open e 24 sono dilettanti.
A rappresentare l’Italia nello U.S. Women’s Open ci saranno le nostre tre dilettanti Caterina Don, Benedetta Moresco e Alessia Nobilio.
Chi sono le favorite a Houston?
Angela Stanford, che nel 2003 era seconda in un playoff nello U.S. Women’s Open a Hilary Lunke, ha vinto domenica, due colpi davanti al trio di Inbee Park, la campionessa degli U.S. Women’s Open 2008 e 2013, So Yeon Ryu, che ha conquistato il titolo nel 2011, e la vincitrice dell’U.S. Girls’ Junior 2018 la diciannovenne Yealimi Noh.
Al terzo posto c’era Jin Young Ko, attualmente n. 1 nella classifica Rolex.
A causa del calo della luce del giorno il campionato si giocherà per la prima volta su due campi. Primi due turni sul Cypress Creek e il Jackrabbit, poi tutti al Cypress Creek per i due round finali.
“Non ho mai dovuto prepararmi per una major su due campi da golf”, ha detto John Killeen, che è stato sull’LPGA per più di 35 anni e ha vinto l’U.S. Women’s Open con Meg Mallon nel 2004. Quest’anno segue Mirim Lee, che ha vinto il suo primo major all’ANA Inspiration a settembre.
Greg Johnston, che ha vinto gli U.S. Women’s Open come caddie per Juli Inkster nel 1999 e nel 2002 ora lavora con la giovane star giapponese Nasa Hataoka. “Siamo riusciti a giocare su entrambi i percorsi qualche giorno prima del Ringraziamento”, ha detto Johnston.
Travis Wilson ha un vantaggio unico con la sua giocatrice Stacy Lewis che è cresciuta a Houston. “Per nostra fortuna, Stacy li ha giocati entrambi un sacco di volte”, dice Wilson, che ha vinto con Lewis l’ANA Inspiration nel 2011 e l’Women’s Open nel 2013.
Jeongeun Lee6 è chiamata a difendere il titolo. “Sono un po’ nervosa ed emozionata…”, ha detto. “…perchè voglio giocare bene come campionessa in carica”.