Dopo la vittoria di Matt Wallace nell’Omega European Masters a Crans Montana di settimana scorsa, da giovedì 12 a domenica 15 settembre, sul percorso del Royal County Down, in Irlanda del Nord, andrà in scena la terza tappa dei Back 9 del DP World Tour, l’Amgen Irish Open.
Grande attesa per Robert MacIntyre che proverà a diventare il primo giocatore nella storia a vincere l’Amgen Irish Open e il Genesis Scottish Open nello stesso anno.
Lo scozzese farà dunque la sua terza apparizione nell’Open irlandese, sperando di aggiungere un altro Open nazionale alla sua bacheca dei trofei dopo aver ottenuto la sua prima vittoria nel PGA TOUR all’RBC Canadian Open a maggio e aver trionfato sul suolo di casa a luglio.
Le parole di MacIntyre
“Non vedo l’ora di tornare all’Irish Open. È stata una grande stagione finora e significherebbe molto per me vincere un altro storico open nazionale. Non ho mai avuto l’occasione di giocare al Royal County Down. È uno di quei campi di cui ho sentito parlare molto bene, quindi sono davvero entusiasta della settimana”.
Vincent Norrman, campione in carica dell’Amgen Irish Open
Presente il campione uscente al K Club lo scorso anno, Vincent Norrman che, con un giro finale in 65, ha vinto di un solo colpo il suo primo titolo sul DP World Tour.
Sempre lo scorso anno, prima della vittoria al K Club, lo svedese aveva vinto anche il Barbasol Championship, torneo del PGA Tour.
“Sono davvero entusiasta di difendere il mio titolo nell’Irish Open”, ha dichiarato Norrman. “Sarà la mia prima difesa del titolo nel Tour, quindi sarà una settimana davvero speciale al Royal County Down”.
Gli altri protagonisti dell’Amgen Irish Open
Numerosi i giocatori di livello presenti in Irlanda questa settimana.
Su tutti, ovviamente, c’è grande attesa per il numero 1 della Race to Dubai e numero 3 del mondo Rory McIlroy.
Ci sarà anche il compagno di squadra di Ryder Cup Nicolai Højgaard, che cercherà di concludere al meglio la sua stagione in vista della difesa del titolo del DP World Tour Championship a novembre.
Oltre a loro saranno in campo anche l’eroe locale Shane Lowry, Pádraig Harrington, Billy Horschel, Luke Donald, Ryan Fox, Thomas Detry e Rasmus Højgaard, oltre a due vincitori sul PGA Tour di quest’anno: Aaron Rai ed Erik van Rooyen.
Il mese scorso l’inglese Aaron Rai ha ottenuto la sua prima vittoria sul PGA Tour, aggiudicandosi il Wyndham Championship con due colpi di vantaggio, e ha convertito la sua recente buona forma in un premio d’argento, salendo al 21° posto nella classifica ufficiale del World Golf Ranking.
Rai, due volte vincitore sul DP World Tour, si è piazzato due volte tra i primi dieci nell’Open irlandese ed è entusiasta di giocare a Newcastle la prossima settimana.
Le parole di Aaron Rai
“È un torneo che aspetto di giocare ogni anno e in cui spero di competere al meglio. È la prima volta che partecipo a un Irish Open al Royal County Down, un campo che è classificato così in alto per un motivo preciso, e non vedo l’ora di iniziare.
“Ho già giocato bene in questo evento, essendoci andato vicino nel 2020 al Galgorm, ma questa settimana farò del mio meglio”.
Il sudafricano Erik van Rooyen ha vinto due volte sul PGA Tour, aggiungendo il titolo del World Wide Technology Championship del 2023 alla sua prima vittoria al Barracuda Championship del 2021.
Il diplomato del 2017 del Challenge Tour parteciperà al suo quarto Amgen Irish Open, il cui miglior piazzamento è stato ottenuto nell’edizione 2018 svoltasi al Ballyliffin Golf Club.
Le parole di Erik van Rooyen
“È la prima volta che partecipo a un Irish Open al Royal County Down, ma ho già giocato su questo campo ed è un vero spettacolo, quindi sono entusiasta di giocare qui.
Sarà una bellissima settimana. Non vedo l’ora e spero solo di essere tra i protagonisti domenica”.
Gli azzurri presenti all’Amgen Irish Open
Dopo l’ottavo posto raggiunto nell’Omega European Masters, Guido Migliozzi sarà in campo questa settimana. Oltre a lui tra le fila azzurre ci saranno Renato Paratore, Matteo Manassero, Edoardo Molinari, Lorenzo Scalise, Andrea Pavan, Francesco Laporta e Filippo Celli.
Proprio Edoardo Molinari, prossimo vice capitano della Ryder Cup 2025, è stato protagonista ad inizio settimana di un piccolo contrattempo.
La sua sacca infatti non è arrivata subito all’aeroporto irlandese, tanto da chiedere aiuto persino sul suo account Instagram ufficiale per recuperare il bagaglio.
Il torneo su Sky e in streaming su NOW
L’Amgen Irish Open sarà trasmesso di Sky, canale Sky Sport Golf, e in streaming su NOW ai seguenti orari: giovedì 12 settembre, dalle ore 14 alle ore 19; venerdì 13, dalle ore 9 alle ore 14 e dalle ore 17 alle ore 19; sabato 14 e domenica 15, dalle ore 13,30 alle ore 18,30.