Il trio azzurro, formato da Guia Vittoria Acutis, Paris Appendino e Matilde Partele, parteciperà dal 2 al 5 ottobre, al World Junior Girls Golf Championship presented by Sargent Farm sul percorso del Credit Valley Golf & Country Club, in Canada.
Il campionato del mondo a squadre della categoria Girls avrà graduatorie sia per team che individuale.
Per Matilde Partele è la seconda presenza consecutiva dopo quella dello scorso anno in cui le azzurre si sono classificate none.
Come in occasione del terzo posto ottenuto dalle stesse tre azzurrine insieme alle compagne nell’European Girls’ Team Championship in Svezia, con loro ci sarà Roberto Zappa, Commissario Tecnico Squadra Nazionale Dilettanti Femminile, e l’allenatore Alex Senoner.
I team protagonisti del World Junior Girls Golf Championship
Alla gara parteciperanno 24 formazioni in rappresentanza di 23 nazioni, perché le padrone di casa, per regolamento, hanno due squadre di cui Canada 1 difende il titolo.
Oltre alle italiane e alle canadesi saranno in campo le selezioni di Belgio, Taiwan, Colombia, Repubblica Ceca, Danimarca, Inghilterra, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Islanda, Irlanda, Messico, Marocco, Perù, Polonia, Corea, Spagna, Svezia, Svizzera e Stati Uniti.
Nel field di 72 giocatrici da ricordare la belga Sixtine De Cordes, l’inglese Sadie Adams, la francese Sara Brentcheneff, la tedesca Antonia Steiner e la spagnola Martina Navarro Navarro.
Il torneo, a cadenza annuale e giunto alla nona edizione, è partito nel 2014 e si è sempre disputato in Canada, ma nel 2020 e nel 2021 l’appuntamento è saltato per la pandemia.
La storia azzurra del World Junior Girls Golf Championship
Le azzurre hanno vinto il torneo nel 2018 con Caterina Don, Emilie Alba Paltrinieri e Alessia Nobilio e sono salite sul podio anche nel 2019, terze con Carolina Melgrati, Alessia Nobilio e Benedetta Moresco.
Nell’individuale i due secondi posti (2017 e 2018) e il terzo (2019) di Alessia Nobilio e il terzo di Caterina Don (2016).
Complessivamente Spagna e Corea del Sud hanno vinto due volte, mentre Italia, Stati Uniti, Filippine e Canada 1 sono ferme a una vittoria.
La gara si svolgerà sulla distanza di 72 buche, mentre per la graduatoria a squadre verranno presi in considerazione i migliori due score su tre giornalieri di ciascuna formazione.
Leaderboard
(Da Ufficio Stampa Federazione Italiana Golf)