Tre moschettieri azzurri a Dubai per il finale di stagione
Finalmente ci siamo. Da giovedì 14 a domenica 17 novembre i primi 50 giocatori del ranking europeo si sfideranno sul percorso del Jumeirah Golf Estates di Dubai per il DP World Tour Championship, 44° e ultimo torneo della stagione del DP World Tour 2024.
Come sappiamo, per l’ultimo appuntamento Rolex Series dell’anno, al via ci saranno ben tre giocatori azzurri, grandi protagonisti durante il corso della stagione.
Matteo Manassero, 10° nella Race to Dubai e vincitore quest’anno in Sudafrica nel Jonsson Workwear Open dopo quasi 11 anni dall’ultimo titolo, Guido Migliozzi, 19esimo nel ranking e campione del KLM Open e Francesco Laporta, 52° e ultimo giocatore a rientrare nel field di Dubai dopo l’ottimo finale di stagione e la 13esima piazza nell’Abu Dhabi hSBC Championship di settimana scorsa.
Cosa deve fare McIlroy per vincere la sesta Race to Dubai?
A differenza della scorsa stagione, quando Rory McIlroy è arrivato a Dubai con la certezza di vincere l’Harry Vardon Trophy, quest’anno c’è ancora del lavoro da fare per il campione nord irlandese per ottenere la gloria nella Race to Dubai.
Nelle sue 12 partenze di questa stagione, ha vinto soltanto una volta nell’Hero Dubai Desert Classic di gennaio, si è classificato secondo quattro volte e ha ottenuto altri tre piazzamenti tra i primi cinque.
L’ultimo di questi è arrivato proprio all’Abu Dhabi HSBC Championship della scorsa settimana e ha rafforzato la sua posizione in cima alla Race to Dubai.
A un evento dalla fine, c’è solo un giocatore che può impedirgli di diventare numero uno europeo per la sesta volta: Thriston Lawrence.
Il sudafricano vanta cinque secondi posti e altri cinque top ten, ma sa che una vittoria è il minimo per avere una possibilità di superare McIlroy, che ha un vantaggio di 1.785,02 punti.
Anche in questo caso, il primo titolo delle Rolex Series per Lawrence non sarebbe sufficiente se McIlroy si classificasse almeno 11° o meglio.
Una doppia iscrizione per il PGA Tour 2025
Oltre al campione 2024, il DP World Tour Championship determinerà anche i primi dieci giocatori della Race to Dubai (non altrimenti esenti) che avranno diritto alla doppia iscrizione e a una carta per il PGA Tour 2025.
Lawrence è in testa a questo elenco, seguito da Rasmus Højgaard, Paul Waring, Niklas Norgaard, Matteo Manassero, Jesper Svensson, Thorbjørn Olesen, Rikuya Hoshino, Sebastian Söderberg e Jordan Smith.
Oltre a Tom McKibbin, il primo escluso dai primi 10 classificati altrimenti non esentati, c’è anche l’azzurro Guido Migliozzi, con tanti giocatori in bilico in vista di quella che potrebbe essere la settimana della svolta per molti giocatori.
Statisticamente, tutti, compreso Francesco Laporta, 52° e ultimo classificato al DP Tour Championship, possono entrare nella top ten e cambiare così la loro carriera per sempre.
Dei dieci giocatori che hanno beneficiato del percorso per partecipare al PGA Tour nella scorsa stagione, Matthieu Pavon e Robert MacIntyre hanno entrambi vinto titoli e raggiunto il Tour Championship.
Oltre a loro altri quattro giocatori sono riusciti a mantenere la carta per il circuito americano: Ryan Fox, Victor Perez, Sami Välimäki e Ryo Hisatsune.
Chi li raggiungerà negli Stati Uniti la prossima stagione?
Il field del DP World Tour Championship di Dubai
Il quinto e ultimo evento Rolex Series della stagione non vedrà la partecipazione di due grandi atleti e protagonisti dell’ultima Ryder Cup a Roma, Ludvig Åberg e Jon Rahm, motivo per cui sono entrati a Dubai Connor Syme (51°) e Francesco Laporta (52°).
McIlroy, numero tre del mondo, è il giocatore più quotato ed è uno dei quattro campioni major che si presenteranno sul tee della 1 del Jumeirah Golf Estates insieme ad Adam Scott, Shane Lowry e Justin Rose.
A loro si aggiungono i vincitori delle Rolex Series Billy Horschel, Tyrrell Hatton, Tommy Fleetwood, Robert MacIntyre, Min Woo Lee e il vincitore dell’Abu Dhabi HSBC Championship Paul Waring.
La storia delle Rolex Series sul percorso Earth
Il percorso Earth del Jumeirah Golf Estates ospiterà questa settimana il DP World Tour Championship per la 16a volta, dopo averlo fatto per la prima volta nel 2009.
Otto anni dopo l’evento è entrato a far parte delle Rolex Series e ha continuato a regalare emozioni e campioni di primo piano.
Nicolai Højgaard ha vinto il titolo l’anno scorso, ma non ha avuto la possibilità di difenderlo in quanto è arrivato 59° in classifica dopo l’Abu Dhabi HSBC Championship.
Tutti e quattro i vincitori delle Rolex Series di questa stagione saranno a Dubai, con il campione uscente della Race to Dubai Rory McIlroy che spera di vincere il titolo per la prima volta dal 2012, oltre al suo sesto Harry Vardon Trophy.
Il torneo su Sky e in streaming su NOW
Il DP World Tour Championship sarà trasmesso da Sky, canale Sky Sport Golf, e in streaming su NOW ai seguenti orari: giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 novembre, dalle ore 8 alle ore 14; domenica 17, dalle ore 7,30 alle ore 13,30.