Il DP World Tour chiude l’anno solare con l’AfrAsia Bank Mauritius Open, evento conclusivo dell’Opening Swing, in programma dal 19 al 22 dicembre sul percorso del Mont Choisy Le Golf a Mauritius.

L’AfrAsia Bank Mauritius Open conclude l’Opening Swing

Come era successo già l’anno scorso, Mauritius ospiterà l’incoronazione del re dell’Opening Swing del DP World Tour.

L’AfrAsia Bank Mauritius Open ha un montepremi del valore di 1,5 milioni di dollari e prevederà la partecipazione si numerose stelle del DP World Tour e del Sunshine Tour.

Il vincitore dell’Opening Swing otterrà un bonus di 200.000 dollari, oltre all’esenzione per l’Hero Dubai Desert Classic di gennaio, il primo torneo delle Rolex Series della nuova stagione.

Ogni singolo evento Rolex Series metterà in palio punti aggiuntivi per la Race to Dubai e la possibilità di qualificarsi per il DP World Tour Championship.

Al momento è Johannes Veerman a guidare l’Opening Swing Ranking con 665 punti dopo la sua vittoria al Nedbank Golf Challenge all’inizio del mese, ma con l’americano non in campo questa settimana c’è la possibilità per altri di capitalizzare.

I contendenti più immediati che si apprestano a giocare sull’isola dell’Oceano Indiano sono John Parry (281,47 punti), Ryan van Velzen (271,98 punti), Angel Ayora (245,45 punti) e Marcus Kinhult (224 punti).

Difende il titolo Louis Oosthuizen

Lo scorso anno, Louis Oosthuizen aveva vinto questo stesso torneo, esattamente una settimana dopo aver conquistato Alfred Dunhill Championship.

Il sudafricano ha infatti registrato prima un ottimo 65 nella terza giornata, e poi un 69 finale, che gli ha permesso di conquistare il titolo con due colpi di vantaggio a -17.

“Sono contento di avercela fatta questa settimana, è una specie di sogno che si avvera poter giocare un torneo su un campo che hai contribuito a progettare e vincere”, aveva commentato il campione major. Questo è il primo evento a cui le mie figlie hanno partecipato e in cui ho vinto, quindi è ancora più speciale”.

La storia dell’AfrAsia Bank Mauritius Open

Questo evento è entrato per la prima volta nel calendario internazionale del DP World Tour nel maggio del 2015 con George Coetzee che ha conquistato l’edizione inaugurale.

Il torneo si è rivelato un trampolino di lancio per molti giocatori da allora.

Jeughun Wang ha conquistato il titolo 2016, la sua seconda vittoria in altrettante settimane, ed è stato incoronato Sir Henry Cotton Rookie of the Year, mentre Dylan Frrittelli ha ottenuto la sua seconda vittoria quando l’evento si è spostato a dicembre nella prima parte della stagione 2018.

La vittoria di Kurt Kitayama nella stagione 2019 è stata seguita da un’altra tre mesi dopo, mentre Rasmus Højgaard ha ottenuto proprio qui la sua prima vittoria all’inizio della stagione 2020.

L’evento non si è svolto per due anni a causa del Covid-19, con Antoine Rozner che ha vinto l’edizione 2023 – la prima a svolgersi a Mont Choisy Le Golf – prima della vittoria di Oosthuizen 12 mesi fa.

Seguendo le gesta di Højgaard & Co, questa settimana una serie di stelle nascenti e di nuovi giocatori professionisti si cimenteranno al Mont Choisy Le Golf di Mauritius.

I giovani protagonisti impegnati a Mauritius

Il vincitore del Global Amateur Pathway Rankings Wenyi Ding cercherà di continuare il suo momento d’oro, insieme ai compagni diplomati al GAP Jakob Skov Olesen e Bastien Amat, che hanno ottenuto le carte per il Challenge Tour attraverso il Ranking ma sono arrivati al DP World Tour attraverso la Qualifying School.

Il tedesco Tiger Christensen non ha partecipato alla Qualifying School, ma è diventato professionista poco dopo e sarà in campo questa settimana insieme al sudafricano Christo Lamprecht, vincitore del 2023 Amateur Championship.

Ryan van Velzen ha conquistato la vetta dell’Ordine di Merito del Sunshine Tour la scorsa stagione ed è un’altra giovane star alla ricerca di una prima vittoria nel DP World Tour, dopo averla mancata per un soffio la scorsa settimana sul terreno di casa all’Alfred Dunhill Championship.

I favoriti dell’AfrAsia Bank Mauritius Open

I beniamini di casa Pierre Pellegrin e Gabriel Le Court De Billot guideranno la carica mauriziana questa settimana, ma non sono gli unici giocatori che si sentiranno a casa.

Il tedesco Marcel Siem, vincitore dell’ultimo Open d’Italia, vive proprio a Mauritius e giovedì sarà in campo nel flight con Antoine Rozner, fresco di domina alla prossima Team Cup e vincitore dell’ultima volta che l’evento si è tenuto qui.

Oltre a David Ravetto, che quest’anno ha già ha sollevato un trofeo, faranno parte del field una serie di vincitori multipli del DP World Tour, tra cui Richard Sterne, Thomas Aiken, Justin Harding, Ross Fisher, Alex Levy, Lucas Bjerregaard, Eddie Pepperell ed Andrea Pavan.

Esordio assoluto per Gregorio De Leo sul DP World Tour

Proprio Andrea Pavan guiderà la compagine azzurra, composta da tre alfieri, che questa settimana proveranno a farsi valere sull’isola dell’oceano indiano.

Oltre al giocatore romano, ci sarà l’esordio assoluto sul DP World Tour di Gregorio De Leo, dopo aver conquistato una carta piena per la stagione 2025 al termine di un’ottima Qualifying School, conclusa al 12esimo posto.

Con loro ci saranno anche Renato Paratore.

Tee Time