Dopo i cinque eventi dell’Opening Swing di novembre e dicembre, il DP World Tour ritorna in campo per la prima tappa dell’International Swing, nonché primo appuntamento Rolex Series del 2025, l’Hero Dubai Desert Classic.
Come da tradizione il torneo si disputerà nel cuore della città di Dubai, sul bellissimo e scenografico Majlis Course dell’Emirates Golf Club.
Per il secondo anno consecutivo, l’Hero Dubai Desert Classic sarà il primo dei cinque eventi delle Rolex Series nel programma della Race to Dubai 2025.
Seguiranno il Genesis Scottish Open a luglio, il BMW PGA Championship a settembre, prima che l’Abu Dhabi HSBC Championship e il DP World Tour Championship si svolgano entrambi a novembre, quando i DP World Tour Playoff concluderanno la stagione per il secondo anno consecutivo.
La scorsa stagione, McIlroy ha conquistato due vittorie nelle Rolex Series a Dubai, mentre Robert MacIntyre, Billy Horschel e Paul Waring hanno ottenuto gli altri tre successi stagionali.
McIlroy insegue una storica tripletta
Rory McIlroy è diventato il primo giocatore a vincere il titolo dell’Hero Dubai Desert Classic in quattro occasioni, difendendo con successo il suo titolo lo scorso anno e superando il trio di vittorie del plurivincitore di major Ernie Els.
Questa settimana il nordirlandese potrebbe entrare nella storia diventando il primo giocatore a vincere il Dallah Trophy per tre anni di fila.
Pochi conoscono il Majlis Course meglio del nordirlandese, che vi ha giocato per la prima volta nel 2006 come dilettante sedicenne.
Dopo la vittoria del 2009, si è piazzato tra i primi dieci nelle successive dieci partecipazioni.
Il 35enne non gioca dallo scorso novembre quando riuscì a vincere il DP World Tour Championship e il suo sesto titolo della Race to Dubai.
I protagonisti dell’Hero Dubai Desert Classic
Le stelle non mancheranno: McIlroy è affiancato da una serie di rinomati giocatori di fama mondiale, tra cui il campione dell’Hero Dubai Desert Classic Viktor Hovland, che torna all’evento per la prima volta dopo la vittoria del 2022.
Il duo sarà affiancato dai compagni di squadra di Ryder Cup Jon Rahm, al suo debutto, dalla medaglia d’argento olimpica Tommy Fleetwood, dai vincitori delle Rolex Series Robert MacIntyre, Nicolai Højgaard, Tyrrell Hatton e dal campione americano Akshay Bhatia, nonché dal capitano della Ryder Cup europea Luke Donald.
Tra i grandi campioni in gara figurano Pádraig Harrington, Patrick Reed, Adam Scott e Jimmy Walker, mentre i vincitori delle Rolex Series Ryan Fox, Min Woo Lee, Thomas Pieters e Paul Waring, residente a Dubai, che ha trionfato ad Abu Dhabi a novembre, offriranno un ulteriore richiamo internazionale.
Saranno ben 15 i giocatori che parteciperanno per la prima volta alle Rolex Series, tra cui John Parry e l’australiano Elvis Smylie, che occupano il primo e il terzo posto nella classifica della Race to Dubai.
Tre azzurri al via nell’Hero Dubai Desert Classic
Tra i giocatori italiani impegnati questa settimana a Dubai nel primo evento Rolex Series della stagione ci saranno Guido Migliozzi, Francesco Laporta e Andrea Pavan.
Assente dal field Matteo Manassero che farà il suo esordio proprio questa settimana sul PGA Tour nell’American Express in California.
I prossimi appuntamenti del DP World Tour
Dopo questa settimana, seguiranno i tornei in Medio Oriente a Ras Al Khaimah, Bahrain e Qatar, con una pausa di una settimana prima di un viaggio in Kenya e di un doppio appuntamento in Sudafrica.
Il giocatore che si classificherà al primo posto dell’International Swing Ranking guadagnerà un’esenzione per tutti gli eventi Back 9 del calendario della Race to Dubai 2025 e un bonus di 200.000 dollari.