Tour Championship: tra Scheffler e la gloria c’è Morikawa
Come sappiamo nel golf non è mai detta l’ultima parola. Lo sa bene Collin Morikawa che sul percorso dell’East Lake di Atlanta sta facendo di tutto per mettersi tra Scottie Scheffler e la sua prima vittoria nel Tour Championship, terzo e ultimo atto dei Playoff della FedExCup 2024.
Scheffler VS Morikawa: si decide tutto domenica
Come per i primi due giri anche dopo il terzo la medaglia d’oro dei Giochi Olimpici di Parigi e numero 1 del mondo chiude in testa la giornata a -26, dopo 18 buche solide chiude in 66 (-5).
Se dopo il primo giro i colpi di vantaggio sul secondo classificato erano sette, poi diventati quattro dopo la seconda giornata, al termine del Moving Day i colpi che separano Morikawa (-20) dal predestinato alla vittoria finale sono aumentati a cinque.
Per il campione dell’Open Championship 2021 un terzo giro chiuso in 67 (-4) che gli permette comunque di rimanere in corsa per una storica e quanto mai complicata vittoria finale.
Ricordiamo che Morikawa prima del Tour Championship partiva dalla settima posizione.
Un terzo giro dove i due protagonisti assoluti di questo Tour Championship si sono di fatto controllati a vicenda nelle prime nove, per poi scatenarsi nelle seconde, lasciando però di fatto al gran finale di domenica l’epilogo di questa indimenticabile stagione americana.
Gli altri protagonisti del Tour Championship
Dietro ai due duellanti Sahith Theegala (-17) supera Xander Schauffele (71), quarto con -16, grazie a un ottimo terzo giro in 66 (-5)
Theegala, dopo i due colpi di penalità per una palla mossa dal bunker del fairway della 3, recupera con sette birdie, di cui cinque consecutivi dalla 14 alla 18, e un solo bogey nelle seconde nove
In quinta posizione troviamo con -15 Wyndham Clark (68) e Adam Scott (68),
Da notare che quattro dei primi cinque in classifica dopo il terzo giro sono proprio i quattro atleti rappresentanti del team americano alle Olimpiadi, a testimonianza dello strapotere degli Stati Uniti nel panorama golfistico mondiale.
In settima posizione solitaria chiude Sam Burns (68) a -14, mentre in ottava a un solo colpo c’è Shane Lowry (65), che precede Hideki Matsuyama (68) a -13
In decima posizione a – 11 chiudono Rory McIlroy (68), Sungjae Im (68) e Ludvig Aberg (68).
Viktor Hovland, vincitore dell’ultima FedExCup, registra il miglior score di giornata (alla pari di Shane Lowry) in 65 (-6) che gli permette di recuperare numerose posizioni in classifica portandosi a ridosso della Top10.
Non ci resta che attendere il quarto e ultimo giro di questo avvincente Tour Championship e scoprire se Scottie Scheffler coronerà un anno indimenticabile con la sua prima vittoria della FedExCup.