La domanda sorge spontanea: questa volta Scheffler riuscirà a mettere le mani sul Tour Championship e confermarsi campione del PGA Tour 2024?
Una domanda lecita se si pensano alle due precedenti stagioni quando si fece letteralmente beffare da Rory McIlroy nel 2022 e da Viktor Hovland nel 2023.

Ma quest’anno sembra proprio che voglia incidere indelebilmente il suo nome dopo una stagione che è andata oltre le più rosee aspettative. Sette vittorie delle quali il Masters, The Players e la medaglia d’oro olimpica. E quello al quale stiamo assistendo sui fairway dell’East Lake, ad Atlanta, sembra confermare i pronostici.

La classifica parla chiaro: primo Scheffler con un totale di -21 (65-66), secondo Morikawa con -17 (66-63) e terzo Schauffele con -16 (70-64).

Certo, il numero uno del mondo si è visto appianare il suo vantaggio da sette colpi nel primo giro a quattro, merito di un’ottima performance di Collin Morikawa che ieri ha consegnato il miglior score di giornata, 63 (-8). Morikawa sta robabilmente avendo la migliore stagione di chiunque nel TOUR senza raggiungere una vittoria. Ha giocato nel team finale insieme a Scheffler al Masters e ha ottenuto altri due top 15 nei major. Attualmente è il migliore del torneo con 13 sotto, senza contare i FedExCup Starting Strokes.

Da tenere d’occhio anche Xander Schauffele che insieme a Scheffler ha dato vita a una stagione indimenticabile con due major nel palmares (PGA Championship e Open Championship).
Entrambi i due inseguitori sanno benissimo che il ritmo da tenere all’attacco del weekend è questo consapevoli che Scheffler non calerà il suo ritmo di gioco. In queste due prime 18 buche il campione olimpico è in testa alle statistiche per green in regulation, è terzo per fairway presi e sta avendo ottimi risultati con il putt, suo tallone da Achille che gli ha impedito di vincere molti più tornei di quelli conquistati fino ad ora.

Certo, è ancora troppo presto per decretare Scheffler re indiscusso della FedEx Cup

Sappiamo che ci sono precedenti per credere che possa vacillare. Come abbiamo scritto sopra, nel 2022 era in testa di sei colpi la domenica mattina del TOUR Championship ma ha sperperato il vantaggio a favore di un Rory McIlroy in ascesa, che ha conquistato la sua terza FedExCup.
Se c’è un difetto da trovare nelle ultime due stagioni di Scheffler, è stata proprio la sua incapacità di chiudere il capitolo all’atto finale, una strana assenza in mezzo a una manciata di stagioni storiche. Ma lo Scheffler di due anni fa non è certo quello che abbiamo visto nel 2024.

Leaderboard