Prima giornata dell’ultima, ricchissima gara del PGA Tour 2021. Ad Atlanta, sul percorso dell’East Lake Golf Club, nel Tour Championship resta in testa Patrick Cantlay, che ha potuto contare sul maggior handicap (-10) fra i 30 al via, quale primo classificato nella FedEx Cup. Il 29enne di Long Beach (California), a -13, conserva lo stesso vantaggio di due colpi che aveva in partenza. È però cambiato il nome del secondo, perché Toni Finau ha perso sei posizioni con un brutto +2 di giornata. All’inseguimento di Cantlay il numero uno delle classifiche mondiali, Jon Rahm, che veniva dato come maggiore candidato al successo finale. Lo spagnolo è stato autore di un ottimo -5, miglior score di giornata, che lo ha portato a 11 sotto il par, sommando il -6 che aveva a disposizione.
Per Cantlay uno score con quattro birdie e un solo bogey, mentre Rahm di birdie ne ha portati a casa sette, limati dai bogey alle buche 7 e 8. I due giocheranno nello stesso ultimo flight, dato che il Tour Championship, a differenza di tutti gli altri tornei, fin dal secondo giro abbina i giocatori in base alla classifica del primo giorno. Cantlay e Rahm prenderanno il via alle 20:05 ora italiana (14:05 ad Atlanta).
Terzi pari merito Harris English, che ha chiuso a -4 (-8 il totale), e Bryson DeChambeau (-1 di giornata). Per English tre buche decisive dalla 15 alla 17, dove ha recuperato quattro colpi anche grazie a una hole in one. Per il super bomber del PGA Tour, le cose non si erano invece messe particolarmente bene. Alla 15 era arrivato il quarto bogey, che l’aveva portato a +2. Ma il finale è stato da vero campione: tre birdie nelle ultime tre buche, che lo mantengono in alta classifica.
A precedere le due coppie di cui abbiamo detto, ci sarà l’abbinata norvegese-australiana formata da Viktor Hovland e Cameron Smith, entrambi a -7. Per il primo un bel -4, impreziosito da uno straordinario eagle-4 alla 5. Dopo un tee shot con un gancio pronunciato, che lo aveva fatto finire molto a destra, ha approcciato volando le piante che gli impedivano un colpo più diretto. E il bellissimo lob si è infilato direttamente in buca, regalandoci un fantastico e insolito “shot of the day”. Sempre a -7 anche Justin Thomas, che giocherà in coppia con Kevin Na (-6).
Al decimo posto infine un gruppetto di sette giocatori a -5: Horschel, Koepka, Kokrak, D. Johnson, Oosthuizen, Spieth e Ancer. Solo 17° Rory McIlroy, autore di un -2 sul primo giro, che si ritrova insieme al fresco vincitore dell’oro olimpico, Xander Schauffele.
Come dicevamo all’inizio, ricchissimo il montepremi. Al vincitore del Tour Championship andranno ben 15 milioni di dollari (in realtà 14, con uno devoluto d’ufficio a un fondo pensione gestito dal PGA Tour). I milioni saranno cinque per il secondo, quattro per il terzo, tre per il quarto e via a scalare.