Sul celebre percorso Stadium Course del TPC di Sawgrass, da giovedì 9 a domenica 12 marzo, andrà in scena il The Players Championship, considerato da tutti il “quinto major” della stagione.
Il field del torneo
Prenderanno parte a uno dei tornei più attesi di tutto il circuito del PGA Tour 49 dei primi 50 giocatori della FedExCup e ben 43 dei primi 50 del ranking mondiale, tra cui otto vincitori di questo torneo e sei vincitori FedExCup, ai quali si aggiungono i 14 vincitori delle prime tappe della stagione in corso sul Tour.
Saranno ben 30 i giocatori che parteciperanno per la prima volta al The Players, tra questi ci sarà Min Woo Lee, che ha raggiunto la Top 50 del ranking mondiale dopo la buona prestazione all’Honda Classic, così come il miglior giocatore del Korn ferry Tour 2022 Justin Suh.
Ovviamente prenderanno parte al torneo i vincitori di settimana scorsa: Kurt Kitayama, dopo la vittoria dell’Arnold Palmer Invitational e Nico Echavarria al Puerto Rico Open.
Il percorso
Il TPC Sawgrass è un par 72 di 7,275 yard ed è stato considerato per anni come il campo più complicato e con il più bel disegno tra tutti i percorsi del Tour.
Il capolavoro di Pete Dye è stato sottoposto a un rinnovamento nel 2016 dove il par 4 della buca 16 è raggiungibile con un buon driver dal tee, questo per aumentare lo show in campo.
Spettacolo assicurato dall’iconica buca 17, uno dei par 3 più famosi del mondo, con il suo green a isola, teatro di numerosi colpi di scena nella storia di questo torneo.
Da quest’anno poi è stato arretrato il battitore della buca 9, creando così il primo par 5 della storia del The Players superiore alle 600 yard.
Appuntamento imperdibile
Alla stregua di settimana scorsa a Bay Hill, anche al TPC andrà in scena la sfida nella sfida tra i primi tre giocatori dell’ordine di merito mondiale, con Rory McIlroy che oltre a provare a vincere per la seconda volta in carriera questo torneo, cercherà di tornare numero del mondo, così come ci proverà Scottie Scheffler, provando a spodestare dal trono il numero 1 attuale Jon Rahm.
Questo sarà il primo torneo dell’anno che assegnerà ben 600 punti FedExCup al vincitore. Il montepremi toccherà la cifra astronomica di 25 milioni di dollari, con una prima moneta da 4,5 milioni che andrà al vincitore.
Tra i debuttanti al TPC c’è Tom Kim, protagonista indiscusso dell’ultima Presidents Cup e già vincitore di due tappe sul PGA Tour lo scorso anno, che alla pari di Tiger Woods, che purtroppo non sarà in campo questa settimana, è riuscito a vincere i suoi due tornei prima di aver compiuto 21 anni.
Ritorna il grande pubblico al TPC
Dopo l’edizione annullata nel 2020 causa pandemia, così come l’edizione ridotta per quanto riguarda il pubblico nel 2021 e la conclusione di lunedì causa piogge torrenziali lo scorso anno, siamo sicuri che questa sarà un’edizione davvero imperdibile.
Per i tifosi italiani c’è un altro ottimo motivo per seguire il The Players Championship, vista la presenza nel field di Francesco Molinari che, dopo i buoni segnali visti la scorsa settimana in occasione dell’Arnold Palmer Invitational, dove ha chiuso in 14esima posizione, proverà a ripetersi anche questa settimana al TPC.
Curiosità del The Players
Il record sulle 72 buche appartiene a Greg Norman che nel 1994 terminò i quattro giri con 264 colpi (-24); mentre il record sulle 18 buche è di 63 colpi (-9), dove l’ultimo che ci è riuscito in ordine di tempo è stato Dustin Johnson nel 2022.
Lo scorso anno il torneo è stato vinto da Cameron Smith, quando ottenne la sua quinta vittoria sul PGA Tour, ma che non potrà difendere il titolo vista la sua migrazione nel Liv Golf, così come il Anirban Lahiri e Paul Casey che nel 2022 si posizionarono al secondo e al terzo posto.
Quella dell’anno scorso fu un’edizione caratterizzata dal brutto tempo dove le forti piogge hanno fatto si che il primo giro durasse ben 54 ore, che portò la conclusione del torneo al lunedì, evento che non si verificava dal 2005 con la vittoria di Fred Funk.