C’è un dato davvero spaventoso che conferma il peso di un successo stra meritato. Nelle tre gare dei Playoff della FedEx Cup disputate in questo torrido agosto che hanno chiuso il PGA Tour 2023, FedEx St. Jude Championship, BMW Championship e Tour Championship, Viktor Hovland ha totalizzato un punteggio di 46 sotto il par, ben undici colpi in meno del primo avversario, Xander Schauffele (-35).
Proprio Hovland e Schauffele sono stati i grandi protagonisti delle ultime 18 buche della stagione americana sull’East Lake di Atlanta. In palio il Tour Championship, la FedEx Cup e i 18 milioni per il primo classificato del circuito statunitense.
Una sfida mostruosa quella messa in scena dai due campioni che si sono espressi su livelli da fantascienza. Ha vinto Hovland e difficilmente poteva essere altrimenti visto che il 25enne norvegese partiva con ben sei colpi di vantaggio su Schauffele al via dell’ultimo giro ma l’americano ha fatto di tutto e oltre per cercare di rovinargli una festa già scritta.
“Meglio di così era impossibile giocare – ha dichiarato Schauffele al termine che ieri ha messo in fila il 28esimo giro sotto par o meglio all’East Lake consecutivo -. Hovland è stato imprendibile e si merita questo successo. Diciamo che è la sconfitta meno amara della mia carriera”.
Il norvegese ha spinto fin dall’inizio senza passi falsi, nemmeno dopo l’interruzione per pericolo di fulmini di quasi due ore dopo solo una buca e mezza giocata. Nessun indugio e una solidità di gioco che ha davvero impressionato e che, ora, fa sognare i fan europei in ottica Ryder Cup.
Dopo 9 buche in cui i due sembravano usciti da un videogioco più che dalla realtà (31 Hovland, 30 Schauffele), il norvegese ha controllato sulle seconde l’ampio vantaggio chiudendo addirittura con tre birdie nelle ultime buche per un 63 finale e un totale di 27 colpi sotto il par.
Xander Schauffele, 62 di giornata, chiude a cinque colpi da Hovland l’ennesimo Tour Championship in seconda posizione. Ottimo terzo Wyndham Clark con -16, quarto Rory McIlroy, campione uscente, grazie a un 65 finale in cui non ha sofferto come nei giorni precedenti di un fastidioso mal di schiena che ne ha bloccato in parte le prestazioni.
Deludente Scottie Scheffler: il numero 1 del mondo, partito in testa al via delle ultime 72 buche, è risultato decisamente troppo falloso sui green per aspirare al titolo della FedEx Cup. Con il successo nella FedEx Cup Viktor Hovland supera Patrick Cantlay nel World Ranking e occupa ora il 4° posto.
Un ottimo viatico in vista della Ryder Cup al Marco Simone di fine settembre in cui l’Europa avrà bisogno di tutto il talento dei suoi unomini chiave per cercare di strappare ai favoritissimi americani la coppa.
Questi i risultati finali del Tour Championship