In Austria il giocatore di casa Maximilian Steinlechner ha vinto il Gösser Open 2024. L’austriaco, dopo aver concluso i tre giri sul percorso del Golf Club Erzherzog Johann a -17 a pari merito con lo spagnolo Asier Aguirre Izcue, si è imposto alla prima buca di play off.
Al terzo posto con -15 termina il torneo un ottimo Enrico Di Nitto, dopo aver chiuso i tre giri in 67, 68 e 66.
Il giro finale decisivo Steinlechner
Il giro finale del Gösser Open 2024, giocato nello splendido Golf Club Erzherzog Johann a Maria Lankowitz, in Austria, è iniziato alle 9:00 ora locale.
La coppia finale è partita dalla buca 1 alle 10:28 ora locale. Dopo la pioggia degli ultimi giorni, i giocatori hanno disputato il giro finale sotto un cielo azzurro e soleggiato e con una temperatura calda.
Il Gösser Open, giunto quest’anno alla 32esima edizione, è il più antico e uno dei più importanti tornei del calendario dell’Alps Tour.
Il vincitore guadagna un assegno da 5.800,00 euro e 6.525 punti dell’Ordine di Merito.
Al suo giro di apertura in -5, ha fatto seguire un -4 nel secondo giro e un sorprendente -8 per concludere il torneo a -17.
Steinlechner gioca principalmente nel Challenge Tour, ma è stato comunque molto contento di poter gareggiare questa settimana nel suo paese natale.
Dopo la vittoria, era molto soddisfatto perché si trattava della sua prima vittoria in patria: “All’inizio del terzo giro sapevo che il punteggio sarebbe stato basso, visto che le previsioni meteo erano buone. I pochi putt di oggi hanno fatto la differenza tra il 64 di oggi e i primi due giri. Nel playoff ho fatto esattamente la stessa cosa che ho fatto nei giri regolamentari. Ho giocato il mio gioco e seguito la mia strategia e sono stato fortunato perché il mio avversario ha fatto un bogey mentre io ho fatto un solido par. È una bella sensazione aver ottenuto la mia prima vittoria qui in Austria, è fantastico. Ora vado a godermela”.
Par 3 Championship 2024
Brandon Kewalramani, 25 anni, statunitense, conclude il Gösser Open 2024 al 18° posto con un punteggio di -9.
Tuttavia, ha vinto l’Austrian International Par 3 Championships 2024 che si è svolto il 14 maggio al Golf Club Graz-Andritz St. Gotthard, che è ancora di proprietà del Murhof Gruppe, promotore dell’evento di questa settimana.
Le parole di Maximilian Steinlechner
Dopo aver concluso il torneo, ha commentato: “Mi sono divertito moltissimo a giocare al 2024 Austrian International Par 3 Championships all’inizio della settimana. Il torneo è stato gestito molto bene e il campo era in ottima forma, e credo proprio che mi abbia permesso di giocare in modo ottimale tutta la settimana. È stata una sfida perché non c’erano solo colpi corti, ma anche colpi da 130/140 metri”.
Kewalramani ha aggiunto che, provenendo dagli Stati Uniti, in California, devo dire che mi piace giocare in Europa, mi piace viaggiare in Europa e devo dire che l’Alps Tour è un grande circuito, gestito incredibilmente bene, e mi piace il livello di competizione che abbiamo ogni settimana. Bisogna giocare molto bene tutti e tre i giorni per avere qualche possibilità di essere in lizza per la vittoria. Non vedo l’ora di affrontare le prossime settimane in Francia e Spagna e il resto dell’anno”.
In Top Ten termina al quarto posto il dilettante Marco Florioli con un punteggio finale di -12. Andrea Romano con -10 chiude il torneo in 14esima posizione, mentre Riccardo Bregoli con -9 chiude al 18esimo posto.
L’ordine di merito dell’Alps Tour
Dopo il sesto evento della stagione, l’ordine di merito dell’Alps Tour vede Edoardo R. Lipparelli in testa con 14.715,00 punti.
Aymeric Laussot rimane al 2° posto con 12.001,50 punti, mentre Enrico Di Nitto passa al 3° posto con 11.840,25.
Il prossimo evento in programma è fissato per la prossima settimana, dal 23 al 25 maggio in Francia. I giocatori si recheranno all’UGolf Lacanau, nella Nouvelle Aquitaine, in Francia, per disputare il Lacanau Alps Open 2024.