A Las Vegas, per il primo dei due eventi in programma, lo Shriners Hospitals for Children Open è stato necessario un playoff a tre per determinare il vincitore.
Alla fine delle 72 buche regolari sul percorso del TPC Summerlin con 261 colpi (-23) Martin Laird, Austin Cook e Matthew Wolff erano in vetta alla classifica.
Sono state necessarie due buche di spareggio per determinare il vincitore lo scozzese Martin Laird.
Laird, che ha giocato con un esenzione, si è guadagnato la sua quarta vittoria sul PGA Tour.
Qui Martin Laird aveva vinto nel 2009 e ironia della sorte sempre con uno spareggio a tre.
“Sono incredibilmente emozionato …” ha dichiarato Martin “Ho giocato bene tutta la settimana da tee a green. Mi sono sentito davvero in controllo”.
Laird si unisce a Jim Furyk e Kevin Na come pluri-vincitori dell’evento e non avrà bisogno di inviti di sponsor per un paio di stagioni. Con la vittoria sale al quarto posto nella FedExCup.
Termina al quarto posto a tre colpi dal vincitore il messicano Abraham Ancer, mentre al quinto con 265 colpi (-19) Peter Malnati, James Hahn e Will Zalatoris.
Ottavi a meno diciotto Justin Sul, Matthew NeSmith, Patrick Cantlay, il coreano Si Woods Kim e Bryson DeChambeau che nel finale recupera 23 posizioni dopo aver buttato via con la prestazione di ieri la possibilità di vincere questo torneo.
Il campione in carica è Kevin Na conclude la gara al 43° posto perdendo nel giro finale ben 36 posizioni.
Report Day 3
Lo scozzese Martin Laird raggiunge in vetta dello Shriners Hospitals for Children Open lo statunitense Patrick Cantlay.
Con 20 colpi sotto il par i due leader hanno due colpi di vantaggio sui primi inseguitori Wolff, Clark, Harman e Cook.
Sono tre i colpi che devono recuperare Will Zalatoris e Kevin Na, che qui difende il titolo, mentre sono quattro quelli per il canadese Hadwin, il coreano Kim, il messicano Ancer e lo statunitense Hahn.
Dove è finito Bryson DeChambeau? Nel terzo giro perde 25 posizioni in classifica ed ora è al 31° posto a sette colpi dai leader. “Sì, è stata una giornata strana”, ha detto. “Non lo so. E’ il golf, no?”
Report Day 2
Gli statunitensi Cantlay, Harman, Cook, Malnati e lo scozzese Laird sono in vetta allo Shriners Hospitals for Children Open con 128 colpi (-14).
Bryson DeChambeau, leader dopo la prima frazione, è ad una lunghezza al sesto posto.
“Ogni volta che sono leader in un evento del PGA TOUR mi emoziono.”, ha detto DeChambeau. “Sicuramente ho lasciato qualche colpo in giro mentre stavo giocando bene, quindi non posso essere troppo scontento di questo giro”.
Con 12 colpi sotto il par sono al settimo posto lo spagnolo Garcia, il coreano Im e gli statunitensi Hahn, Lashley, Cink e Clark.
Il campione in carica Kevin Na sale in 17ª posizione a quattro colpi dai leader.
Sul percorso del TPC Summerlin il nostro Francesco Molinari, nella sua prima gara da quando il golf è stato chiuso a marzo, non supera il taglio del torneo fissato a sette colpi sotto il par.
Report Day 1
Con nove colpi sotto il par il numero uno della FedEx Cup Bryson DeChambeau è in vetta allo Shriners Hospitals for Children Open alla fine del primo round.
DeChambeau ha colpito 11 fairway su 14 e 16 su 18 green, mentre ha avuto bisogno di soli 29 putt.
Rispetto agli avversari ha guadagnato più di due tiri in campo sui green e quasi tre colpi dal tee.
“Quando gioco un grande golf, mi sento come se avessi la possibilità di vincere ogni settimana”, ha detto DeChambeau.
Al secondo posto ad una sola lunghezza Austin Cook, Harold Varner III, Scott Harrington, Patrick Cantlay e Nate Lashley.
Sul percorso del TPC Summerlin a meno sette Brian Stuard, Andrew Landry, Rob Oppenheim, James Hahn, Bonson Burgoon e l’argentino Emiliano Grillo.
Il campione in carica Kevin Na è in 21ª posizione a meno cinque, mentre il nostro Francesco Molinari è al 106° posto con 70 colpi (-1).
Prologo Shriners Hospitals for Children Open
Il PGA Tour si trasferisce a Las Vegas per giocare lo Shriners Hospitals for Children Open.
Questa gara segna la prima partenza di Francesco Molinari da quando la stagione si è fermata per la pandemia.
Quest’anno Francesco ha trasferito la sua famiglia in California e si è preso un po’ di tempo prima di ricominciare a giocare a golf.
Il campione in carica è Kevin Na difenderà il titolo sul percorso del TPC Summerlin un par 71 di 7.255 yard progettato da Bobby Weed con Fuzzy Zoeller come consulente.
Molti i pretendenti a questo titolo ma i tre maggiori indiziati per il successo sono Bryson DeChambeau, Webb Simpson e Matthew Wolff.
DeChambeau rientra dopo aver ottenuto la sua prima vittoria in una major. Forte di una vittoria e due Top Ten qui al TPC Summerlin nel 2018 è l’indiziato numero uno.
Il numero due è Webb Simpson con una media score di 67,66 negli ultimi 32 round giocati qui a Las Vegas.
Matthew Wolff, secondo allo US Open e attuale numero tre della FedEx Cup, è dato come terzo favorito per la vittoria.