Il Genesis Championship, in programma questa settimana da giovedì 24 a domenica 27 ottobre sul percorso del Jack Nicklaus Golf Club, a Incheon in Corea del Sud, chiuderà ufficialmente la seconda fase della stagione del DP World Tour.

Con la conclusione dei Back 9 rimarranno da disputare solamente i due tornei dei Playoff della Race to Dubai: l’Abu Dhabi HSBC Championship e il DP World Tour Championship.

Genesis Championship: ancora molto da decidere

L’evento finale della stagione regolare è sempre molto atteso e, allo stato attuale, i primi 114 giocatori del ranking europeo si assicureranno il pass per la prossima stagione.

Il vincitore della Qualifying School dello scorso anno, Freddy Schott, è attualmente l’uomo che tutti cercano di raggiungere al 114° posto, mentre il campione della Road to Mallorca 2023, Marco Penge, è il giocatore attualmente più in bilico.

Il quattro volte vincitore del DP World Tour Wu Ashun si guarderà alle spalle al 113° posto, mentre Rafa Cabrera Bello, Adri Arnaus e Eddie Pepperell hanno bisogno di una buona settimana per evitare di finire alla Qualifying School.

Battaglia per i Playoff

La battaglia per i Playoff di fine stagione è il vero obiettivo questa settimana, con i giocatori che lottano per entrare tra i primi 70 classificati.

I primi 70 classificati alla fine di questa settimana andranno all’Abu Dhabi HSBC Championship, mentre i primi 50 classificati andranno al DP World Tour Championship dove verrà incoronato il vincitore dell’Harry Vardon Trophy.

Tony Finau e Andrea Pavan sono usciti dai primi 70 la scorsa settimana e, mentre la stagione del DP World Tour di Finau è ormai conclusa, Pavan potrebbe lottare per rientrare nei primi 70.

Genesis Championship: due tornei in uno

Il Genesis Championship di questa settimana vedrà l’unione di due eventi: il Korea Championship del DP World Tour e il Genesis Championship del KPGA Tour che insieme danno vita al Genesis Championship.

Il field comprende 90 giocatori del DP World Tour e 30 del KPGA Tour.

L’evento co-sanzionato si basa sull’alleanza strategica stipulata tra i due Tour nel maggio 2023, che ha ampliato la possibilità per i giocatori del KPGA Tour di giocare nel DP World Tour.

Pablo Larrazábal Defending Champion

Dopo aver conquistato il suo ottavo titolo del DP World Tour al Korea Championship dello scorso anno, lo spagnolo Pablo Larrazábal difenderà il suo titolo al Genesis Championship al Jack Nicklaus Golf Club contro Park Sang-hyun, vincitore del Genesis Championship tenutosi nello stesso luogo.

L’evento è l’ultimo dei cinque appuntamenti asiatici del DP World Tour di questa stagione, dopo il Porsche Singapore Classic, l’Hero Indian Open, l’ISPS HANDA – CHAMPIONSHIP e il Volvo China Open.

Gli eroi locali

Le superstar sudcoreane Tom Kim e Byeong Hun An sono sicure di portare con sé grandi folle al loro ritorno in patria questa settimana.

Byeong Hun An ha fatto parlare di sé a partire dal 2015, quando ha vinto il BMW PGA Championship, l’European Challenge Tour Graduate of the Year e il Sir Henry Cotton Rookie of the Year.

Tom Kim si è fatto notare per la prima volta sul DP World Tour con un terzo posto al Genesis Scottish Open del 2022.

Da allora ha vinto tre volte sul PGA Tour ed è stato compagno di squadra di An ai Giochi Olimpici e alla Presidents Cup di quest’anno.

Anche la stella della Ryder Cup Nicolai Højgaard sarà in campo questa settimana, alla sua prima apparizione in Corea, così come i vincitori dei Global Swing Guido Migliozzi e Sebastian Söderberg.

Gli azzurri presenti in Corea

Oltre ai già citati Andrea Pavan, che proverà a rientrare tra i primi 70 classificati della Race to Dubai e giocare così l’Abu Dhabi HSBC Championship e Guido Migliozzi, in Corea saranno presenti altri cinque italiani: Francesco Laporta, Renato Paratore, Edoardo Molinari, Filippo Celli e Lorenzo Scalise.

Francesco Laporta proverà a dare seguito all’ottimo sesto posto ottenuto in Francia e alla Top 20 in Spagna, per rientrare nei primi 70 dopo essersi assicurato la carte per il DP World Tour 2025.

Genesis sempre più presente nel mondo del golf

Genesis ha dimostrato un forte impegno nei confronti del golf con una storia di partnership con alcuno dei tornei più importanti del panorama mondiale.

Tra questi, il Genesis Invitational, che fa parte del PGA Tour dal 2017 e il Genesis Scottish Open, torneo co-sanzionato tra il DP World Tour e PGA Tour, di cui è Title Partner dal 2022.

Genesis ha sostenuto anche altri rinomati tornei di golf, tra cui la CJ Cup, la Presidents Cup e la lista Genesis Points del KPGA Tour.

Genesis è anche impegnata nella sostenibilità: 17 delle sue auto di cortesia sono elettriche e l’autobus che porta i giocatori dall’aeroporto al Jack Nicklaus Golf Club in 35 minuti è alimentato a idrogeno questa settimana.

Tee Time