In una giornata senza precedenti nella storia del LIV Golf e di tutta la Spagna grazie ai successi di Carlos Alcaraz a Wimbledon e della “Roja” agli Europei di calcio, il capitano Sergio Garcia e i suoi Fireballs GC hanno regalato un finale da favola ai fan spagnoli sul terreno di casa del Real Club Valderrama.
Garcia infatti ha rimontato sette colpi di svantaggio per vincere il suo primo titolo individuale sul LIV Golf alla seconda buca di spareggio sudden-death contro Anirban Lahiri dei Crushers GC.
La stella spagnola ha giocato un golf impeccabile per 17 buche, segnando sei birdie e mettendo sotto pressione Lahiri, che cercava di interrompere la sua personale assenza di vittorie da ben nove anni.
Il primo doppio playoff della storia del LIV Golf
È stato il primo doppio playoff del LIV Golf e solo il secondo playoff a squadre nella storia del campionato.
Il primo playoff a squadre si era svolto all’inizio di quest’anno al LIV Golf Adelaide, quando anche in quella occasione vinse la squadra australiana di casa, i Ripper GC.
Il giro perfetto di Garcia (66, -5) è stato macchiato solo dal bogey con tre putt alla 3, ma gli dei del golf erano dalla sua e il destino era già scritto, visto che Lahiri (73, +2), dopo il birdie alla 17, non riusciva a imbucare il putt per il par alla 72esima, mandando il torneo allo spareggio decisivo.
Garcia e Lahiri hanno poi pareggiato con il par la prima buca di playoff.
Nel frattempo, nel playoff a squadre alle loro spalle, DeChambeau ha avuto dei problemi dal tee della 18 e ha dovuto effettuare un lay up con il suo secondo colpo.
L’approccio di Casey è finito nel rough dietro il green con DeChambeau che ha fatto bogey, mentre Ancer e Puig hanno fatto due par facili per ottenere la prima vittoria a squadre della stagione dei Fireballs.
Come il suo capitano, anche Lahiri ha sbagliato il tee shot alla seconda buca di spareggio e Garcia ha vinto con un facile par, con i suoi compagni di squadra e la sua famiglia che correvano sul green per innaffiarlo di champagne.
I Fireballs, con tre spagnoli nel roster, hanno così conquistato entrambi i trofei al Real Club Valderrama.
Una giornata da ricordare per Sergio Garcia
Per Garcia, il copione non poteva essere scritto meglio.
Dopo tre sconfitte in altrettanti playoff disputati riesce infatti vincere il suo primo titolo sul LIV Golf. Una vittoria, la 37esima da professionista, che mancava dal 2020 per il 44enne spagnolo.
Il fatto che ciò sia avvenuto sul suo campo preferito, dove ha vinto altri tre eventi e dove si è piazzato tra i primi 10 in 16 delle sue 17 partenze, ha reso tutto ancor più speciale.
Le parole di Sergio Garcia
“Ad essere del tutto onesti, c’è un legame tra me e Valderrama che non riesco nemmeno a spiegare”. Sul putt sbagliato alla 2esima da Lahiri ha dichiarato: “Ovviamente abbiamo sentito la folla impazzire, quindi abbiamo pensato che avrebbe potuto sbagliare il suo par putt. È stato bello poter fare un altro tentativo. Ovviamente per me è un sogno che si avvera farlo sul mio campo preferito davanti alla mia famiglia, ai miei amici e ai miei compagni di squadra. Ma è stato fantastico anche vincere il campionato a squadre. Sono orgoglioso di questi ragazzi, del modo in cui hanno giocato”.
Le dichiarazioni di Eugenio Chacarra
“Un fine settimana da sogno per tutti noi. Sono molto contento per Sergio. Ha giocato ad alto livello per più di 20 anni. È davvero bello vederlo da vicino ogni giorno, e sono felice per lui che sia riuscito a vincere sul suo campo preferito”.