Maximilian Rottluff ha ottenuto la seconda vittoria della stagione dell’European Challenge Tour con un’ottima prestazione nell’ultima giornata dell’Indoor Golf Group Challenge al Landeryds Golfklubb in Svezia.

Il tedesco ha impressionato grazie a un giro finale in 65 (-6), che si è aggiunto ai primi tre giri in 68, 64 e 66, raggiungendo quota -21, vincendo con tre colpi di vantaggio (-18) sul danese Jeppe Kristian Andersen e sullo svedese Jesper Svensson.

Il 30enne, che aggiunge la vittoria in Svezia alla prima vittoria nel Challenge Tour, ottenuta a maggio nell’UAE Challenge al Saadiyat Beach Golf Club, sale al nono posto della classifica Road to Mallorca.

Le dichiarazioni di Rottluff

“È stato un weekend di grande golf, è una sensazione fantastica. È fenomenale e sono molto felice. Ultimamente ho giocato davvero, quindi è una sensazione fantastica. La vittoria ad Abu Dhabi è stata una pietra miliare, perché mi ha avvicinato agli obiettivi che mi ero prefissato per questa stagione, e questa vittoria mi avvicina ancora di più. Ovviamente questo mi aiuta per il resto della stagione. Non ho ancora fatto i conti, ma credo che con due vittorie mi stia avvicinando a un numero sicuro di punti”.

Rottluff aveva iniziato il quarto giro di domenica con tre colpi di ritardo dal leader del sabato Andersen e con otto buche ancora da giocare nel suo terzo giro, dopo una settimana condizionata dal tempo in Svezia. Ha poi realizzato due birdie sulle ultime tre buche per ridurre a un solo colpo il distacco dalla vetta.

Il tedesco è riuscito poi a firmare sei birdie e nessun bogey in 29 buche per balzare a quattro colpi di vantaggio al giro di boa. Il doppio bogey alla 17 non ha intaccato la vittoria finale, grazie soprattutto ai due birdie della 13 e della 15. Rottluff ha chiuso in par l’ultima buca per assicurarsi una vittoria memorabile che comprendeva anche una hole in one all’inizio della settimana.

Gli altri protagonisti in Svezia

Lo svedese Charlie Lindh e il danese Rasmus Neergaard-Petersen hanno concluso a quattro colpi di distanza dalla testa della classifica, condividendo il quarto posto a-17, mentre l’inglese Tom Lewis e lo svedese David Nyfjall si sono classificati al sesto posto con -16.

Buone prestazioni degli Italiani

Da segnalare l’ottavo posto di Lorenzo Scalise che chiude il torneo con un punteggio di -15, con Andrea Pavan e Matteo Manassero che terminano nei primi 25, rispettivamente in 15esima posizione Pavan (-11) e in 23esima Manassero (-9). Francesco Laporta chiude al 62° posto (-2), mentre Filippo Bergamaschi e Jacopo Vecchi Fossa, che avevano entrambi passato il taglio, terminano in 74esima e 75 esima posizione con +3 e +5.

I primi cinque posti della classifica Road to Mallorca rimangono invariati, con il sudafricano Casey Jarvis che mantiene la sua posizione di numero uno. Svensson è salito di tre posizioni al settimo posto grazie al secondo posto ottenuto nel suo Paese.

Leaderboard