In Sud Africa Matthew Baldwin vince l’SDC Championship sul percorso del Francis Links con ben sette colpi di vantaggio sul secondo, grazie a un giro finale in 68 (-4) per un totale di -18 (70;67;65;68).
Il giocatore inglese ottiene così il suo primo titolo in carriera sul DP World Tour, al suo 200esimo torneo disputato.
Cronaca del torneo
L’inglese aveva iniziato il quarto giro appaiato a Kristian Krogh Johannessen, ma grazie a tre birdie nelle ultime buche del terzo giro concluso domenica mattina presto, aveva allungato subito in classifica.
Baldwin ha esteso poi il vantaggio di sei colpi sul secondo in classifica, grazie ai tre birdie siglati nelle prime nove buche del quarto giro.
Senza nessuno che lo potesse impensierire, il futuro vincitore ha controllato le ultime nove buche del torneo, aggiungendo altri due birdie al suo score, per un giro finale chiuso in 68 (-4), frutto di cinque birdie e un solo bogey.
Storia di rinascita sportiva
Baldwin, che nel 2015 ha dovuto interrompere la sua attività a causa di una malattia, e dopo aver subito due operazioni, è ritornato sul tour maggiore solamente nel 2018.
Dopo la pausa causa pandemia, grazie al 19esimo posto della Road to Mallorca dello scorso anno, sta disputando la sua settima stagione sul maggiore circuito europeo.
In seconda posizione a -11 troviamo lo spagnolo Adri Arnaus, che chiude il suo quarto giro in 67 (-5) grazie a sette birdie e due soli bogey.
In terza posizione a pari merito con un totale di -10 un gruppo di cinque giocatori, tra cui il leader della domenica mattina Kristian Krogh Johannessen, Jens Dantorp, il francese Antoine Rozner, Jaco Ahlers e lo scozzese Ewen Ferguson.
Le dichiarazioni del vincitore
“Non sono sicuro al 100% di quello che è appena successo. Sono stati anni difficili, quindi ovviamente ottenere oggi questa vittoria vale tantissimo. Non posso ancora elaborare bene ciò che mi è capitato oggi, ma posso dire che questo vale tutto per me”.
C’è stato vento per tutta la settimana, fortunatamente sono cresciuto giocando a golf a Southport a Hesketh e Royale Birkdale, quindi sono abbastanza bravo con il vento e il mio gioco ha funzionato davvero bene in questi giorni”.
Leaderboard finale
Il DP World Tour rimane in Sud Africa anche la prossima settimana, quando sul percorso del The Club di Styn City a Johannesburg, andrà in scena il Jonsson Workwear Open, secondo torneo in collaborazione con il Sunshine Tour.