Scottie Scheffler e Rory McIlroy hanno avuto la meglio su Bryson DeChambeau e Brooks Koepka nell’atteso Showdown di ieri notte a Las Vegas.
Le stelle del PGA Tour e del LIV Golf a Las Vegas
La gara, confermata a settembre, ha visto i quattro grandi nomi dei due circuiti rivali del PGA Tour e del LIV Golf riunirsi in una gara di 18 buche allo Shadow Creek Golf Club di Las Vegas.
L’evento è stato considerato come un simbolo del disgelo dei rapporti tra il PGA Tour e il LIV Golf, mentre proseguono le trattative tra le due organizzazioni per un accordo che veda il golf professionistico maschile riunirsi dopo oltre due anni di scissione.
In precedenza si preannunciava una gara molto combattuta, con la squadra del PGA Tour composta dai giocatori Scheffler e McIlroy, attualmente al primo e terzo posto della classifica mondiale.
Koepka e DeChambeau sono le due stelle del LIV Golf che hanno vinto più majors in carriera: tra i successi più recenti, Koepka ha vinto il PGA Championship 2023, mentre DeChambeau ha superato proprio McIlroy allo US Open dello scorso giugno.
La cronaca dello Showdown
Il team del PGA Tour è partito subito a razzo, vincendo le prime due buche della sessione a quattro palle e non ha mai dato l’impressione di voler perdere il controllo del match.
Scheffler e McIlroy si sono portati a 3up grazie a un lungo putt di McIlroy per un eagle alla 4, per poi passare alla sessione di foursome.
Ancora una volta, il duo del PGA Tour ha preso presto il controllo.
Dopo aver pareggiato la 7 e la 8, Scheffler e McIlroy sono passati in vantaggio alla 9, dopo che DeChambeau ha mancato il putt per il par.
A quel punto, Koepka e DeChambeau non avevano ancora vinto una buca, ma hanno rimediato alla 11 quando Koepka ha realizzato il suo putt, dando un pò speranza alla sua squadra dopo che McIlroy ha mancato di poco un suo lungo putt.
La loro gioia è durata poco, perché il team del PGA Tour ha vinto la buca successiva per portarsi sul 2-0 nella sessione.
Decisivi ii match singoli dello Showdown
Il duo del LIV Golf ha quindi dovuto vincere entrambi i match di singolare per forzare un playoff, ma non sembrava che ciò potesse accadere.
Con McIlroy contro DeChambeau, in una ripetizione della loro sfida nell’ultimo U.S. Open, è stata la stella del PGA Tour a sferrare il primo colpo, vincendo la 13, mentre Scheffler ha fatto lo stesso con Koepka.
Alla 14, McIlroy ha allungato il suo vantaggio su DeChambeau, anche se c’è stato un barlume di speranza per le stelle del LIV Golf quando Koepka ha rimontato Scheffler.
Anche in questo caso, però, si è avuta la sensazione di ritardare l’inevitabile e, sebbene McIlroy abbia ceduto a DeChambeau la 15, Scheffler ha battuto Koepka, quindi si è andati alla 16.
Lì, DeChambeau e Koepka hanno sbagliato entrambi il tee shot.
Alla fine, tutti e quattro hanno raggiunto il green con la gara ancora in palio, ma il putt di Koepka per prolungare il match ha mancato di poco il bersaglio.
McIlroy e Scheffler hanno così ottenuto la vittoria e il diritto di vantarsi, almeno per il momento, del PGA Tour nei confronti del LIV Golf.
Scheffler e McIlroy vincono lo Showdown a Las Vegas