Sami Välimäki vince sul percorso del Doha Golf Club il Commercial Bank Qatar Masters 2023, ultimo evento della stagione regolare del DP World Tour, superando Jorge Campillo alla prima buca di playoff, dopo un’avvincente battaglia andata in scena nelle seconde nove buche dell’ultimo giro.

In ritardo rispetto al leader del terzo giro Campillo, per tutto il pomeriggio il finlandese Välimäki ha preso il comando solamente alla 17 grazie a un birdie.

Ma non è bastato, perché lo spagnolo ha poi realizzato un birdie all’ultima buca per raggiungere il diretto antagonista a -18, portando così il torneo alle buche supplementari.

A Välimäki, dopo il 69 (-3), è bastata una sola buca di spareggio per sigillare la vittoria, grazie a un putt per il  birdie senza esitazioni, dopo che Campillo aveva mancato il suo tentativo per il birdie.

Al terzo posto a pari merito a -16 troviamo Nacho Elvira e Scott Jamieson, che chiudono entrambi con un 69 (-3) il loro ultimo giro.

Le dichiarazioni di un emozionato Välimäki

“Incredibile. È difficile parlare. È stato un lungo viaggio ed è una sensazione fantastica. Ho lavorato molto duramente e sento di essermelo meritato un paio di volte, ma non mi è capitato. Per questo è una sensazione straordinaria”. Quando gli è stato chiesto cosa significasse avere la fidanzata presente alla vittoria, ha aggiunto: “È la mia numero uno”.

Gli italiani in campo?

Edoardo Molinari, a un mese dalla vittoria in Ryder Cup in veste di vicecapitano, conferma il suo buono stato di forma, chiudendo la sua settimana in Qatar in 21esima posizione a -10, dopo quattro giri 68, 69, 72 e 69. L’altro italiano, impegnato questa settimana sul percorso del Doha Golf Club, è stato Guido Migliozzi, che chiude il torneo al 59° posto con -1, perdendo tante posizioni dopo il 76 (+4) dell’ultimo giro.

Entrambi i giocatori italiani mantengono la carta per giocare sul DP World Tour per la prossima stagione 2024, con Guido Migliozzi che termina al 96° posto mentre Edoardo Molinari al 101° posto della Race to Dubai, non rientrando però nel field dei primi 66 giocatori che disputeranno il Nedbank Golf Challenge in Sudafrica la prossima settimana, così come il DP World Tour Championship, a cui prenderanno parte i primi 50 del ranking.

Leaderboard