Giornata speciale dentro le corde quella che abbiamo vissuto oggi al Marco Simone in occasione del primo giro ufficiale di prova campo.
Abbiamo seguito direttamente da “dentro le corde” i tre gruppi del team europeo, così suddivisi: Tommy Fleetwood, Sepp Straka, Shane Lowry e Rory McIlroy; Jon Rahm, Viktor Hovland, Tyrrell Hatton e il grande atteso Ludvig Aberg; Matt Fitzpatrick, Justin Rose, Robert MacIntyre e Nicolai Højgaard.
Che siano già un’indicazione delle probabili e papabili scelte per gli accoppiamenti per i doppi di venerdì e sabato? A nostro avviso sembrerebbe proprio così.
Alcune indicazioni per i doppi
Una coppia giovane e scoppiettante potrebbe essere composta molto probabilmente dal neo campione della FedEx Cup Viktor Hovland e la stella nascente Ludvig Aberg.
C’è da dire che dal campo il giovane talento svedese è sembrato assolutamente a proprio agio con i suoi colleghi più navigati, tanto da scherzare e ridere per tutto il giro di prova. Di buon auspicio e buoni segnali per il capitano Luke Donald.
Allegria e spirito di squadra
Siparietto molto simpatico è andato in scena sul tee dell’iconica buca 16, quando dopo che Rahm, Hovland e lo stesso Aberg avevano già effettuato il loro primo colpo al green in questo corto, ma delicato par 4, il caddie d Tyrrell Hatton si è di poco allontanato per prendere una bibita, lasciando il suo giocatore visibilmente spaesato. Subito preso di mira dai compagni di team, visto che a quel punto il talentuoso giocatore britannico non era più tanto sicuro del colpo che avrebbe dovuto effettuare.
Un momento di divertimento e leggerezza che non può che rafforzare e consolidare lo spirito di squadra, che sappiamo risulta essere determinante in questa tipologia di manifestazione, storicamente il punto di forza degli europei.
I bombardieri americani
D’altro canto sulle buche opposte si trovano i bombardieri americani, impegnati anch’essi nel loro giro di prova. Impressionante la lunghezza dei driver di Koepka, Clarke, Burns e Scheffler sul tee della 14. Sicuramente un’arma che gli americani proveranno a sfruttare per provare ad avere la meglio sul team europeo.
Il campo che abbiamo avuto avuto la fortuna di calpestare dal vivo oggi è a dir poco impeccabile e preparato alla perfezione per l’occasione. Vietato assolutamente sbagliare e finire nel rough, perché a quel punto la buca potrebbe essere già compromessa.
Grande partecipazione di pubblico già da oggi, con più di 25mila persone che hanno seguito i loro beniamini sui fairway del Marco Simone e dove non sono mancati già i primi tifosi in clima gara, addobbati a festa per l’occasione.
Giornata ricca di appuntamenti
Come primo giorno è stato ricco di soprese, con ulteriori conferenze stampa sia dei capitani, dei giocatori, oltre alla foto di squadra del team ospitante e il Welcome Show con Donald e i due vicecapitani Edoardo e Francesco Molinari che hanno dato il loro personale benvenuto a tutti i tifosi nel Fan Village della Ryder Cup.