Votati all’unanimità i nuovi criteri per costruire la squadra europea in vista della Ryder Cup del prossimo anno Lo spostamento della prova al 24 al 26 settembre 2021 ha costretto il Comitato europeo del torneo a congelare i punteggi già acquisiti fino al prossimo 31 dicembre. Sono quelli acquisiti dal BMW PGA Championship di Wentworth del settembre 2019 fino al Quatar Masters dello scorso marzo
In aggiunta, uno o più moltiplicatori di punti potranno essere inseriti durante la stagione 2021 dell’ European Tour, per premiare le migliori prestazioni nel periodo più vicino alla Ryder. Si saprà quali gare verranno scelte per questo bonus al momento della presentazione del calendario, che dovrà essere pronto entro il prossimo 1 gennaio.
Come quanto è già avvenuto finora, i punti validi per la qualificazione raccolti in giro per il mondo non saranno considerati validi se ottenuti in concomitanza con le gare delle Rolex Series. Per il resto non ci dovrebbero essere ulteriori modifiche al regolamento di acquisizione dei punti qualificanti.
I 12 per la Ryder Cup 2021
I primi quattro qualificati della squadra europea usciranno dalla classifica degli European Points, mentre gli altri cinque entreranno nel team del Vecchio Continente da quella dei World Points. Il Capitano, Padraig Harrington, avrà infine a sua disposizione tre wild card.
Il periodo complessivo per ottenere punti validi sarà quindi lo stesso delle graduatorie già previste, con l’aggiunta di due mesi (gennaio e febbraio) che vengono conteggiati sia per il 2020 che per il 2021.
“Penso che i criteri decisi in questi giorni possano andar bene a tutti giocatori – ha dichiarato Padraig Harrington – sia che abbiano già molti punti incamerati o che debbano cercare di raccoglierli da gennaio. La stagione 2020 è stata stravolta e anche nell’immediato futuro i vincoli dovuti al COVID-19 restano pesanti. La mia attenzione comunque non è mai venuta meno e sarà ancora più determinata l’anno prossimo per scegliere i tre giocatori che spettano a me.”
Questi al momento i nove classificati d’ufficio per la Ryder Cup 2021 in base alle due classifiche a punti:
European Points List
Tommy Fleetwood
Jon Rahm
Rory McIlroy
Victor Perez
World Points List
Tyrrell Hatton
Danny Willett
Matt Fitzpatrick
Lee Westwood
Bernd Wiesberger