Il Roma Alps Letas Open entra nel vivo con il primo round.
A comandare, dopo 18 buche, è il francese Xavier Poncelet con uno score di 64 (-8), due colpi davanti agli scozzesi Ryan Lumsden e Gabrielle Macdonald, miglior proette del torneo, oltre che allo spagnolo Sigot Lopez, tutti secondi con 66 (-6).
Per l’Italia, ottima prova della dilettante Alessia Nobilio e di Giacomo Fortini: entrambi chiudono con 68 (-4) colpi e si piazzano 13/i.
Angel Hidalgo Portillo, leader dell’ordine di merito dell’Alps Tour, è 24/o con 69 (-3) in compagnia di Jacopo Vecchi Fossa, secondo nella money list, e agli altri azzurri Andrea D’Agostino, Flavio Michetti (amateur), Federica Piovano, Michele Ortolani e Andrea Saracino.
Al termine della prima giornata, Alessia Nobilio dichiara: “Sono contenta di aver chiuso il primo round con un giro bogey free e con quattro birdie. Ho rubato un po’ di segreti ai ragazzi, hanno un concetto di golf diverso dal nostro. Poter giocare al loro fianco è un grande stimolo. Il percorso permette di sbagliare dal tee, ma la differenza la si fa sul green. Il mio sogno è diventare la numero uno al mondo tra le dilettanti!”
Poncelet, leader dopo il primo round, afferma: “Nelle prime nove buche mi sono trovato bene dato che non c’era vento ed è stato facile trovare le giuste misure. Ho giocato molto bene per tutto il giro e ho avuto tante opportunità di imbucare per il birdie. Il percorso è particolare, perché ogni buca è diversa dall’altra. Obiettivi? Non guardo il ranking, penso solo a migliorare il mio gioco”.
(Da ufficio stampa FIG)