Richard Bland nell’ultimo mese e mezzo ha letteralmente riscritto la sua e la storia dei senior major, vincendo a maggio il KitchenAid Senior PGA Championship e lunedì lo U.S. Senior Open al playoff contro il giapponese Hiroyuki Fujita.

La vittoria di Richard Bland nel KitchenAid Senior PGA Championship

Sappiamo che il LIV Golf non è privo di talenti, ovviamente, ma Richard Bland, inglese di 51 anni ed ex giocatore di passaggio dell’European Tour, sta vivendo letteralmente una seconda giovinezza sul campo da golf.

Bland aveva ottenuto una sola vittoria in una lunga carriera nell’European Tour nel Betfred British Masters al playoff proprio contro l’azzurro Gudo Migliozzi nel 2021, prima di unirsi al LIV.

Per vincere il KitchenAid Senior PGA Championship all’Harbor Shores di Benton Harbor, nel Michigan, Bland ha registrato un ultimo giro in 63 (-8).

Per Bland si trattava del suo debutto assoluto in un senior major.

Proprio questa vittoria aveva dato a Bland l’esenzione per lo U.S. Senior Open al Newport Country Club di Newport.

Il bis di Richard Bland nello U.S. Senior Open

E così, dopo che il tempo inclemente ha fatto slittare la conclusione del 44° U.S. Senior Open a lunedì al Newport Country Club di Rhode Island, l’USGA ha annunciato che i tifosi non sarebbero stati ammessi in campo.

Bland era in svantaggio di tre colpi su Fujita con otto buche da giocare quando il gioco è ripreso alle 8.00 di lunedì mattina.

Dopo quello che avrebbe potuto essere un bogey alla 13esima buca, l’inglese ha realizzato due birdie alla 14esima e alla 15esima buca per raggiungere la testa della classifica.

Poco dopo, un bogey di Fujita alla 14 ha dato a Bland il comando in solitaria.

Un bogey all’ultima buca di Bland ha fatto sì che finisse il suo torneo a -13, mentre Fujita aveva ancora la possibilità di vincere nelle buche regolamentari.

Fujitaa quel punto ha mancato di poco il birdie all’ultima buca rimanendo a -13 con Bland, dando vita a un playoff di due buche.

L’incredibile playoff tra Bland e Fujita

I due hanno pareggiato alla 10 e alla 18. per poi pareggiare nuovamente per altre due volte, sempre alla 18.

Dopo aver mancato entrambi il green della 18 alla terza buca di playoff sudden death, Fujita ha effettuato il suo approccio corto, lasciandogli un lungo tentativo per il par.

Bland, nel frattempo aveva preso il bunker alla sinistra del green, ma si vede che il destino e gli dei del golf erano dalla sua parti, visto che poco dopo effettuò, molto probabilmente il colpo della vita proprio dal bunker, stampando la palla praticamente data.

Dopo l’errore di Fujita per il par, Bland ha potuto così festeggiare il suo secondo titolo in un senior major in poco più di un mese e mezzo di distanza l’uno dall’altro.

Le dichiarazioni di Richard Bland sulla vittoria

“È davvero speciale, fatico a dirlo a parole. È stata una giornata difficile, abbiamo inseguito [Fujita] per tutta la settimana. Penso che abbia avuto il comando praticamente per otto il torneo. Ho fatto un ottimo birdie alla 15 per andare in testa, ma ho rischiato di buttare via tutto nell’ultimo colpo alla 72esima buca. Sono grato di aver raggiunto il playoff. Vincere due tornei di fila di questo livello va oltre i miei sogni più sfrenati”.

Bland come i grandi campioni del passato

L’analista della NBC Peter Jacobsen ha poi informato Bland di essere entrato a far parte della storia del Newport C.C., dove hanno vinto eventi USGA personaggi del calibro di Tiger Woods e Annika Sorenstam.

oltretutto, oltre a rientrare in questa speciale lista dedicata ai vincitori al Newport CC, il 51enne inglese da lunedì fa parte anche della ristretta cerchia di due campioni che hanno vinto due senior major, come Arnold Palmer (Senior PGA nel 1980/U.S. Senior Open nel 1981) e Alex Cejka (Regione Tradition e Senior PGA nel 2021).