Matt Fitzpatrick vince l’RBC Heritage alla terza buca di playoff sul defending champion Jordan Spieth sul percorso di Harbour Town Golf Links.
I due campioni sono stati i veri protagonisti del quarto giro ad Harbour Town, con l’inglese che chiude l’ultima giornata in 68 (-3), mentre il giocatore texano chiude in 66 (-5), consegnando entrambi uno score finale di -17.
E pensare che Spieth dopo il birdie imbucato alla buca 13 aveva due colpi di vantaggio dal futuro vincitore, che però è riuscito subito a recuperarli dopo il bogey alla 14 del suo avversario e il suo birdie siglato alla 16.
Per decretare il vincitore finale ci sono volute ben tre buche di playoff, dopo i due par messi a segno dai due contendenti prima alla 18 e poi alla 17.
Fitzpatrick ci teneva davvero a vincere questo torneo, in un luogo molto speciale per lui, visto che i suoi genitori sono venuti qui in vacanza per molti anni, quando Matt era piccolo, così dopo aver eseguito un ottimo drive alla terza buca di playoff realizza il più facile dei birdie, dopo che il suo secondo colpo da 186 yard finisce a pochi centimetri dalla buca, consegnadogli la vittoria finale e una prima moneta da 3.6 milioni di dollari.
Le dichiarazioni del vincitore:
“Penso di potermi ritirare ora (scherza Fitzpatrick). Questo torneo è quello che ho sempre voluto vincere, oltre ai major, perchè sono molto legato a questo luogo. Ho mancato il taglio un paio di volte e sono finito a metà gruppo un paio di volte, quindi sono davvero contento per questa vittoria”.
Le dichiarazioni del caddie Billy Foster:
“Il ragazzo ha fegato. Ciò è stato evidente già la scorsa estate quando Fitzpatrick – sempre al The Country Club – ha colpito un ferro 9 di livello mondiale da un bunker del fairway alla 72esima buca e ha tenuto a bada Scottie Scheffler. Avevamo proprio bisogno di questo risultato”.
Foster voleva davvero questo perché aveva bisogno di vedere una reazione e un diverso atteggiamento in un playoff. La loro partnership recitava 0-3 nei playoff, dopo le sconfitte al BMW International Open, allo Scottish Open e all’Italian Open.
Grazie alla sua seconda vittoria sul PGA Tour, Fitzpatrick passa dalla 16esima all’ottava posizione del ranking mondiale.