Robert MacIntyre conquista l’RBC Canadian Open, suo primo titolo sul PGA Tour. Una vittoria resa ancora più speciale perché accanto a lui per 72 buche c’era il padre Dougie.
Nessuno, nemmeno lo stesso MacIntyre credeva che domenica sera sul green della 18 dell’Hamilton Country Club avrebbe abbracciato il padre, incredulo e in lacrime, e avrebbe alzato al cielo la sua prima coppa sul massimo circuito americano.

Una chiamata che sapeva quasi di disperazione quella che il 27enne scozzese fece al padre, residente a Oban, in Scozia. Dopo aver detto addio al suo ex caddie a seguito del Charles Schwab Challenge, Robert MacIntyre aveva bisogno di un sostituto per l’RBC Canadian Open e dopo una manciata di chiamate non andate a buon fine l’ultima speranza era proprio il papà che lavora a tempo pieno come greenkeeper per il Glencruitten Golf Club.

Il tempo di prendere un aereo e Dougie MacIntyre era sulla sacca del figlio. Il resto ormai è storia.
In fondo, chi conoscesse il proprio figlio meglio di un padre? Chi riuscirebbe a trovare le parole giuste al momento giusto se non colui che ci ha cresciuto?

Stagione confermata per MacIntyre

E così, sui farway dell’Hamilton Country Club, i MacIntyre macinavano vantaggi fino ad arrivare sul green della 72esima buca e chiudere i giochi con una vittoria di misura su Ben Griffin.
Un totale di -16 (64-66-66-68) ha assicurato il titolo di un solo colpo per il giovane scozzese e gli ha aperto le porte dei Segnature Events, in programma fino al termine della stagione. Ma non è tutto. Con la vittoria all’RBC Canadian Open consolida lo status di giocatore del PGA Tour fino al 2026 e sale di ben 76 posizioni nell’Official World Ranking arrivando al 36° posto. Così facendo, può annullare il suo tee time di lunedì per le qualifiche finali degli U.S. Open tra due settimane.

Dougie MacIntyre è il primo padre a vincere come caddie un titolo americano dai tempi di Jack Slocum (per il figlio Heath) al Southern Farm Bureau Classic del 2005.
Ma questo, ovviamente, non è un accordo permanente. MacIntyre ha già dichiarato che in occasione del Memorial Tournament della prossima settimana si presenterà con un nuovo caddie.

Leaderboard