Rasmus Højgaard entra nella storia diventando il primo danese a vincere il Made in HimmerLand dopo aver prevalso in un emozionante play off di sei buche contro Nacho Elvira.

Il 21enne danese ha iniziato la giornata con sei colpi di ritardo, ma grazie al suo 64 (-6) ha fissato il risultato a -13 con sei gruppi che dovevano ancora finire; il suo punteggio è stato eguagliato solo dal leader del terzo giro Nacho Elvira, che ha fatto un bogey alla 72esima buca, realizzando solamente un 70 (par).

Play off storico e decisivo

Non è stato lo spareggio più lungo della storia sull’European Tour, ma comunque sei buche di play off non sono una cosa che si vede tutti i giorni, dopo che i due contendenti hanno pareggiato tutte le prime cinque buche con il par, il doppio bogey registrato alla sesta buca dal giocatore spagnola consegna il titolo e la vittoria al giocatore e beniamino di casa, dopo aver imbucato un putt da tre metri per il par alla quinta buca supplementare per mantenere in vita lo spareggio.

Le dichiarazioni del vincitore

“Non pensavo di finire in uno spareggio oggi. È davvero incredibile. È un sogno che si avvera vincere il nostro evento di casa. È fantastico. Non è passato molto tempo da quando ero uno di quei bambini che cercavano di ottenere palloni e guanti firmati. È fantastico vederli qui oggi a sostenerci”. È una cosa che non avrei mai potuto sognare. Volevamo un vincitore danese da tanto tempo, quindi poterlo fare è fantastico. Significa tutto. È un sogno d’infanzia che si realizza. Da quando il torneo è entrato a far parte del calendario, abbiamo sempre voluto un vincitore danese. ed essere il primo è davvero fantastico”.

Gli altri protagonisti

Il secondo posto di Elvira è stato comunque sufficiente a garantirgli un posto nel 151° Open Championship al Royal Liverpool Golf Club alla fine del mese.

Il Made in HimmerLand infatti faceva parte del The Open Qualifyng Series, dove i primi tre classificati, non ancora esentati, si guadagnavano un posto nell’ultimo major maschile dell’anno.

I qualificati al The Open

Lo spagnolo sarà affiancato dal finlandese Kalle Samooja (67) e dallo scozzese Marc Warren (68), quarti alla fine del torneo con -11, visto che lo scozzese e terzo in classifica (-12) ieri Richie Ramsay era già esentato alla pari degli altri giocatori giunti quarti in Danimarca, come lo scozzese Robert MacIntyre (71) e lo svedese Alexander Björk (67).

E gli italiani?

L’unico degli italiani rimasto in gara dopo il taglio è stato Guido Migliozzi, che chiude il suo torneo in 58esima posizione a -2 (72,67,68,71).

Leaderboard