Era dal 2017 che Rafa Cabrera Bello non vinceva un titolo sull’European Tour e questo weekend ha rotto un silenzio lungo quattro anni.
Lo spagnolo ha vinto l’ACCIONA Open de España davanti alla sorella Emma dopo la prima buca di play off contro il suo connazionale Adri Arnaus, entrambi a -19. Terzo posto con un totale di 267 (-17) per lo scozzese Grant Forrest, protagonista del torneo con una hole in one nel primo round, l’indiano Shubhankar Sharma e il francese Julien Guerrier.
Solo 19esimo Jon Rahm, la grande attesa di questo torneo.
Con un birdie alla prima buca d spareggio il 37enne di Las Palmas va a quota quattro tornei vinti sul massimo circuito europeo. L’ultimo era arrivato nel 2017 all’Aberdeen Asset Management Scottish Open, i primi due all’Austrian Golf Open (2009) e all’Omega Dubai Desert Classic (2012).
“È stata la mia giornata, ho cercato di dare il massimo e ci sono riuscito. Ho ricevuto un supporto incredibile dal pubblico. Con tutti questi tifosi ho un rapporto speciale, mi hanno sempre incoraggiato e questa vittoria è dedicata proprio a loro! Era un trofeo che era nella mia lista dei desideri, perché è speciale vincere qui da spagnolo”.
Bella prova di Renato Paratore
Tra le belle notizie di questo torneo una arriva anche da casa nostra con l’ottima performance di Renato Paratore.
Il romano chiude il torneo in nona posizione con 269 colpi (67 70 67 65, -15). Per l’azzurro si tratta della seconda Top 10 stagionale dopo il settimo posto ottenuto all’Omega European Masters lo scorso agosto.
Tra gli altri italiani in gara, Edoardo Molinari e Francesco Laporta hanno chiuso al 39° posto con 275 (-9). Lorenzo Gagli 56° e Nino Bertasio 68°. Non hanno superato il taglio, invece, Guido Migliozzi e Andrea Pavan.