Il DP World Tour torna questa settimana al Golfclub München Eichenried per la 34esima edizione del BMW International Open.
I protagonisti del torneo
Haotong Li torna da past winner in Germania, dopo l’esaltante vittoria ottenuta qui lo scorso anno, grazie a un lunghissimo putt per il birdie imbucato alla prima buca di play off contro Thomas Pieters. Per il giocatore cinese si è trattato del terzo successo sul massimo circuito europeo, arrivato esattamente un anno dopo alle sue dichiarazioni dove dichiarava la sua intenzione di smettere con il golf giocato.
Oltre a Li, ci saranno alcuni dei protagonisti che hanno partecipato al 123esimo U.S. Open della scorsa settimana in California, vinto da Wyndham Clark. Tra loro c’è Pablo Larrazábal, che quest’anno ha già vinto due volte in Corea del Sud e nei Paesi Bassi. Il connazionale Alejandro Del Rey sarà a Monaco dopo aver impressionato al suo debutto in un major al Los Angeles Country Club.
Victor Perez e Adrian Meronk, che hanno vinto entrambi sul Tour in questa stagione, sono entrambi alla ricerca del quarto titolo in carriera, mentre il trio sudafricano Thriston Lawrence, Wilco Nienaber e Deon Germishuys è tra quelli che faranno ritorno nel vecchio continente dopo la parentesi americana.
100 giorni esatti alla Ryder Cup di Roma
Ad oggi mancano esattamente 100 giorni alla prossima Ryder Cup, che si svolgerà dal 29 settembre a 1° ottobre al Marco Simone. Per provare a qualificarsi di diritto, oltre alle sei wild card a disposizione del capitano del team Europe Luke Donald, i giocatori avranno solamente altri dieci eventi prima che il processo di qualificazione per la squadra europea raggiunga il culmine all’Omega European Masters il 3 settembre.
I dubbi di Luke Donald
Luke Donald giocherà a Monaco questa settimana e avrà l’opportunità di tenere d’occhio diversi giocatori in lizza per entrare nella sua squadra.
Il capitano europeo sarà affiancato da tutti e tre i suoi vice capitani, il due volte campione del BMW International Open Thomas Bjørn, Edoardo Molinari e Nicolas Colsaerts.
Attualmente, Jon Rahm (2.910,53 punti), Rory McIlroy (2.354,20 punti) e Yannik Paul (1.547,89 punti) occupano i tre posti di qualificazione automatica nella Lista Punti Europea, mentre Viktor Hovland (242,39 punti), Hatton (174,01 punti) e Matt Fitzpatrick (139,79 punti) occupano le prime tre posizioni della Lista Punti Mondiale.
Oltre a Edoardo Molinari, a Monaco saranno presenti altri tre giocatori italiani: Guido Migliozzi, Renato Paratore e Filippo Celli, che ritorna sul DP World Tour, dopo la parentesi e il bellissimo secondo posto in occasione dell’Andalucía Challenge de Cádiz, dove una volta arrivato primo a pari merito con altri cinque giocatori, ha perso il maxi play off, vinto poi da Sam Hutsby.
Curiosità su Marcel Siem
Tra i giocatori di casa, oltre a Maximilian Kieffer, Yannik Paul e Nick Bachem, ci sarà anche Marcel Siem, che torna nel golf club di Monaco in cui è cresciuto come figlio dei ristoratori del circolo di allora. Grazie a una stagione costante in cui è già tornato a vincere in India dopo una lunga assenza, Siem si trova al 13° posto della Race to Dubai e sta per tornare tra i primi 200 del ranking mondiale.
La campagna di beneficenza a lungo termine “Eagles for Education” debutta questa settimana al BMW International Open. Il BMW Group donerà 1.000 euro per ogni eagle realizzato durante il torneo. In questo modo BMW desidera intensificare il suo lungo impegno a favore dell’istruzione e delle opportunità future per i bambini e i giovani svantaggiati. Il denaro andrà alle organizzazioni “JOBLINGE” e “Kick ins Leben”, con cui il BMW Group collabora da molti anni.
Il torneo su SKY e su NOW
Il BMW International Open sarà trasmesso in diretta da Sky, sul canale Sky Sport Golf, e in streaming su NOW. Prima e seconda giornata, dalle ore 12,30 alle ore 18