Puig conquista la prima dell’Asian Tour, Mazzoli 31esimo
In Malesia il giocatore del LIV Golf David Puig vince con -23 (66,71,62,62) l’IRS Prima Malaysian Open, evento inaugurale dell’Asian Tour.
Sul percorso del The Mine Resort & Goof Club di Selangor, David Puig aveva iniziato subito forte con un buon 66 (-5) del primo giro, per poi realizzare il par del campo (71) in occasione della seconda giornata.
Il vero cambio di passo lo ha effettuato però in occasione del week end, quando due ottimi giri in 62 (-9), gli hanno permesso di raggiungere la vetta della classifica a -23 e tenere a distanza il secondo e il terzo classificato, che hanno chiuso entrambi il quarto giro con un roboante 61 (-10).
Il giovane spagnolo, oltre alla vittoria e una prima moneta di 180.000 dollari, si regala anche l’accesso al prossimo 152esimo Open Championship, in programma dal 18 al 21 luglio al Royal Troon.
Oltre a lui, gli altri due qualificati che faranno parte del field del prossimo The Open, saranno il sudcoreano Jeunghun Wang, arrivato secondo (-21) e il thailandese Denwit Boriboonsub, terzo con -20.
Iscritto nel 2019 all’Università di Arizona State, Puig ha interrotto gli studi per unirsi al circuito della Superlega araba nel 2022, con cui partecipa nel team Firewall GC capitanato da Sergio Garcia con Abrahm Ancer ed Eugenio Chacarra.
Un pò di Italia in Malesia
In questa prima tappa inaugurale dell’Asian Tour era presente anche un giocatore italiano: Stefano Mazzoli. L’azzurro, dopo aver conquistato la carta passando dalla Qualifying School per la stagione 2024, si è reso protagonista di quattro ottimi giri sotto par in 66,68,67 e 70, che lo hanno posizionato in 31esima posizione.