Sul percorso del Royal Montreal Golf Club nella giornata di ieri, 26 settembre, si è svolta la prima giornata della 15esima Presidents Cup, con il team americano che si è portato subito sul 5 a 0 dopo i match di quattro palle.

Dominio americano alla Presidents Cup

La coppia statunitense composta da Xander Schauffele e Tony Finau è stata la prima a salire sul tabellone della prima giornata di Presidents Cup, sconfiggendo gli internazionali Jason Day e Byeong Hun An.

Russell Henley e Scottie Scheffler hanno seguito con un 3 a 2 contro i sudcoreani Tom Kim e Sungjae Im.

Collin Morikawa e Sahith Theegala hanno ottenuto un altro punto pieno per il team statunitense con una vittoria per 1 up sugli australiani Adam Scott e Min Woo Lee.

Patrick Cantlay e Sam Burns hanno messo a segno un altro punto per gli Stati Uniti con una vittoria per 2 a 1 su Hideki Matsuyama e Corey Conners.

Keegan Bradley e Wyndham Clark hanno poi chiuso i conti con una vittoria per 1 up su Taylor Pendrith e Christiaan Bezuidenhout.

Tony Finau/Xander Schauffele VS Byeong Hun An e Jason Day 1 up

Tony Finau e Xander Schauffele della squadra statunitense hanno ottenuto una combattuta vittoria per 1 up alla 18esima buca contro Byeong Hun An e Jason Day della squadra internazionale.

L’incontro è iniziato con una partenza sprint da parte degli Internazionali, con Day che ha realizzato un putt da 25 piedi alla prima buca per prendere il primo vantaggio iniziale.

Tuttavia, Schauffele e Finau hanno risposto rapidamente, vincendo la seconda buca per pareggiare subito il match.

Alla settima buca, un par 3 da 160 yard, entrambe le squadre hanno dato prova della loro abilità. An ha realizzato un buco da 17 piedi dal rough primario, ma è stato raggiunto da Finau con un tiro da 10 piedi per il birdie.

Gli americani hanno iniziato a prendere il largo a metà del giro, vincendo la 8 e la 10, portandosi in vantaggio di 2 up.

Alla buca 14, Finau ha imbucato da fuori dal rough, consolidando ulteriormente la loro posizione.

Tuttavia, gli Internazionali hanno dimostrato una grande resistenza, vincendo sia la 15 che la 16 per pareggiare il match con sole due buche da giocare.

Al par 3 della 17 però, Schauffele ha realizzato un birdie per riconquistare subito il vantaggio per gli Stati Uniti, con le squadre che hanno poi realizzato un birdie alla buca finale.

Collin Morikawa/Sahith Theegala VS Adam Scott/Min Woo Lee 1 up

La coppia statunitense, formata da Collin Morikawa e Sahith Theegala, ha ottenuto una vittoria per 1 up contro gli internazionali Min Woo Lee e Adam Scott.

Il team americano ha dato subito il via alle danze, con Morikawa che ha imbucato un putt da 19 piedi per vincere la prima buca, dimostrando la precisione che avrebbe caratterizzato gran parte del loro gioco per tutto il giro.

Il match ha visto diversi cambi al vertice e pareggi nel corso dell’intera giornata.

Scott e Lee sono riusciti a pareggiare alla quarta buca, passando addirittura in vantaggio dopo la sesta.

Dopo aver pareggiato la buca 7, gli Internazionali hanno ripreso il comando alla buca 8 e lo hanno mantenuto per 11 buche. I

l momento cruciale è stato alla buca 12, dove Morikawa ha realizzato un birdie per pareggiare il match.

Hanno poi preso il comando alla 14, con Morikawa che ha realizzato un altro birdie.

Da lì in poi, gli Stati Uniti hanno mantenuto il loro sottile vantaggio di 1 up conservandolo fino alla 18 per conquistare la vittoria.

Scottie Scheffler/Russell Henley VS Sungjae Im/Tom Kim 3 a 2

La squadra statunitense composta da Russell Henley e Scottie Scheffler si è assicurata una vittoria per 3 a 2 contro la squadra internazionale di Sungjae Im e Tom Kim in quello che si è rivelato un incontro elettrico.

Henley, al suo debutto nella Presidents Cup, ha dato il via alla gara nel migliore die modi imbucando subito un lungo putt per il birdie alla prima buca.

Henley e Scheffler hanno dimostrato di essere un duo formidabile, vincendo quattro buche contro una di Im e Kim.

I buoni amici Scheffler e Kim sono stati testa a testa per tutto il giorno.

Al par 3 della 7 Kim ha realizzato un putt da 27 piedi per il birdie, ma è stato raggiunto da un putt imbucato da 28 piedi di Scheffler.

Scheffler e Kim hanno pareggiato un’altra buca con due lunghi putt sul par 4 della 10.

Alla 14, il team statunitense ha portato il proprio vantaggio a 2 up.

Alla 15, Henley ha realizzato un altro birdie da lontano per estendere il vantaggio di 3 up con tre buche da giocare.

La partita si è conclusa alla 16, quando entrambe le squadre hanno raggiunto il par.

Wyndham Clark/Keegan Bradley VS Taylor Pendrith/Christiaan Bezuidenhout 1 up

Keegan Bradley e Wyndham Clark hanno avuto la meglio contro la squadra internazionale composta da Christiaan Bezuidenhout e Taylor Pendrith soltanto alla 18esima buca.

La coppia americana aveva cominciato il match, vincendo subito la prima buca grazie a un bel putt imbucato da Bradley.

Clark, al debutto nella Presidents Cup, ha allungato il vantaggio con un birdie sul corto par 3 della sette.

L’International Team ha poi reagito con il canadese Pendrith che ha realizzato due importanti birdie alla 8 e alla 10 per pareggiare il match.

Il futuro capitano alla prossima Ryder Cup 2025 ha dato un contributo fondamentale per il proseguo dell’incontro, realizzando il birdie alla 13 e quello decisivo per la vittoria finale alla 18.

Patrick Cantlay/Sam Burns VS Hideki Matsuyama/Corey Conners 2 a 1

La squadra statunitense composta da Sam Burns e Patrick Cantlay ha ottenuto una vittoria per 2 a 1 contro Corey Conners e Hideki Matsuyama della squadra internazionale.

L’incontro è iniziato con un forte inizio da parte dell’International Team con Conners che ha realizzato subito un lungo putt per il birdie alla 1.

Gli Stati Uniti si sono portati in parità alla 5 grazie a un birdie di Cantlay.

Da lì in poi, Burns e Cantlay hanno preso il controllo, vincendo la sesta buca per prendere il primo vantaggio della giornata.

Sebbene Matsuyama abbia pareggiato di nuovo il match con un birdie alla 7, il birdie di Cantlay alla 8 ha portato gli americani in vantaggio di 1 up, un vantaggio che non avrebbero più mollato per il resto della partita.

Le nove buche successive hanno visto Burns e Cantlay estendere il loro vantaggio a 2 up con un birdie cruciale alla buca 13, dove Burns ha affondato un putt da lontano.

Gli Stati Uniti hanno poi mantenuto il loro vantaggio per chiudere l’incontro, 2 a 1, alla buca 17.

I match di foursome di oggi

Nella giornata di oggi, venerdì 27 settembre, andranno in scena i cinque match di foursome. Questi gli accoppiamenti scelti dai due capitani Jim Furyk e Mike Weir, che proverà a ribaltare i pronostici della vigilia e ancor di più dopo la prima giornata di gara.

Patrick Cantaly e Xander Schauffele VS Hideki Matsuyama e Sungjae Im

Sahith Theegala e Collin Morikawa VS Adam Scott e Taylor Pendrith

Max Homa e Brian Harman VS Christiaan Bezuidenhout e Jason Day

Wyndham Clark e Tony Finau VS Corey Conners e Mackenzie Hughes

Scottie Scheffler e Russell Henley VS Si Woo Kim e Byeong Hun An

Leaderboard