A chiudere l’anno golfistico non poteva mancare il PNC Championship, evento che riunisce i grandi campioni major del presente e del passato insieme ai loro familiari.
Quest’anno al Ritz-Carlton Golf Club di Orlando, dal 14 al 17 dicembre andrà in scena la 26esima edizione del torneo e, ormai da quattro anni a questa parte, l’attesa più grande è tutta per la coppia Tiger e il figlio Charlie.
Nel 2020 una miniatura di Woods faceva il suo debutto in campo mandando in visibilio l’intero mondo del golf e della comunicazione.
Oggi, quello scricciolo con il viso da bimbo ha lasciato spazio a un ragazzo che sta ottenendo ottimi risultati in campo. Ultimo in ordine cronologico il Campionato Statale nel novembre scorso insieme alla sua squadra del liceo.
Così, Tiger si appresta a giocare nuovamente a poche settimane dal suo rientro alle competizioni nell’Hero World Challenge. Unico obiettivo questa volta è vincere dopo l’ottavo posto dell’anno scorso e il secondo del 2021.
“Questo evento rappresenta un regalo straordinario per me, poter condividere il mio amore per il golf con Charlie. Ci prepariamo e aspettiamo questo momento da praticamente tutto l’anno. Competere insieme e farlo accanto ai grandi nomi del golf mondiale rende tutto questo ancora più speciale”.
Tiger, Charlie e gli altri
Ma per conquistare il primo titolo al PNC Championship i Woods dovranno vedersela con un folto parterre di star a partire dai defending champion Vijay Singh e suo figlio Qass e John Daly e suo figlio, John Daly II che il torneo l’hanno conquistato nel 2021.
La superstar dell’LPGA Tour Nelly Korda insieme a suo padre, Petr, ex campione di tennis. La Korda sarà affiancata da un’altra fuoriclasse, Annika Sorenstam che giocherà insieme a suo figlio, Will McGee che l’hanno scorso aveva fatto il suo debutto all’età di 11 anni diventando il partecipante più giovane nella storia dell’evento.
E ancora Padraig Harrington con suo figlio più giovane, Ciaran, Matt Kuchar con Cameron e Stewart Cink con Reagan, che negli ultimi anni è stato il caddie del padre. Un periodo che ha segnato la rinascita del giocatore americano tornato alla vittoria in due tornei. Tra le stelle di oggi non possono mancare Justin Thomas torna e il padre Mike vincitori del PNC Championship nel 2020.
Chi invece non ha mai mancato un’edizione di questo torneo speciale è Lee Trevino, ora 84enne, che scenderà in campo con suo figlio Daniel.
Il resto del field è composto da grandi campioni e icone tra cui Bernhard Langer (figlio, Jason), David Duval (figlio, Brady), Nick Faldo (figlio, Matthew), Tom Lehman (figlio, Sean), JustinLeonard (figlio, Luke), Mark O’Meara (figlio, Shaun), Jim Furyk (figlio, Tanner), Nick Price (figlio, Greg) e Retief Goosen (figlio, Leo ).
I vincitori del PNC Championship
- 1995 – Raymond Floyd and Raymond Floyd Jr.
- 1996 – Raymond Floyd and Raymond Floyd Jr.
- 1997 – Raymond Floyd and Raymond Floyd Jr.
- 1998 – Bob Charles and David Charles
- 1999 – Jack Nicklaus and Gary Nicklaus
- 2000 – Raymond Floyd and Robert Floyd
- 2001 – Raymond Floyd and Robert Floyd
- 2002 – Craig Stadler and Kevin Stadler
- 2003 – Hale Irwin and Steve Irwin
- 2004 – Larry Nelson and Drew Nelson
- 2005 – Bernhard Langer and Stefan Langer
- 2006 – Bernhard Langer and Stefan Langer
- 2007 – Larry Nelson and Josh Nelson
- 2008 – Larry Nelson and Drew Nelson
- 2012 – Davis Love III and Davis “Dru” Love IV
- 2013 – Stewart Cink and Connor Cink
- 2014 – Bernhard Langer and Jason Langer
- 2015 – Lanny Wadkins and Tucker Wadkins
- 2016 – David Duval and Nick Karavites
- 2017 – Angel Cabrera and Angel Cabrera, Jr.
- 2018 – Davis Love III and Davis “Dru” Love IV
- 2019 – Bernhard Langer and Jason Langer
- 2020 – Justin Thomas and Mike Thomas
- 2021 – John Daly and John Daly II
- 2022 – Vijay Singh and Qass Singh