Prendono via i PlayOffs del PGA Tour e una doccia fredda accompagna il semaforo verde: Brook Koepka non sarà della partita. Proprio come per una macchina di Formula Uno alla quale si spegne il motore prima dell’accensione del semaforo, Koepka si è fermato per un problema all’anca. Scarne le notizie sinora giunte: “Brooks Koepka ha un dolore all’anca, stagione finita”. Il campione major di trovava al 97° posto del ranking della FedEx Cup e avrebbe dovuto recuperare 27 posizioni per prendere parte al secondo dei tre tornei. Probabilmente ha deciso di fermarsi concentrando la preparazione per i prossimi major.
Con il Northern Trust oggi scatta la corsa verso i 15 milioni di dollari destinati al vincitore della FedEx Cup, che ne distribuirà complessivamente 60 milioni al termine delle prossime tre gare che compongono i PlayOffs del PGA Tour orfane di Koepka.
FedEx, già distribuiti 10 milioni di dollari
Nel frattempo i primi 10 attuali nella classifica FedEx si sono divisi 10 milioni di dollari, un bonus per chi aveva realizzato più punti nella fase di qualifica con due milioni andati al leader Justin Thomas, 1,5 al secondo Collin Morikawa fino ai 500.000 dollari al decimo, Jon Rahm, numero uno di un World ranking che si preannuncia molto ballerino.
Per accedere al BMW Championship molti dovranno recuperare per entrare nei primi 70 che scenderanno in campo in Illinois: Rickie Fowler (88°), Tommy Fleetwood (89°), Jordan Spieth (100°), vincitore della FedEx nel 2015, e Justin Rose (109°), trionfatore nel 2018. Devono invece difendersi Bubba Watson (66°) e Phil Mickelson (67°), che sono al limite, e dovrà partire con il piede giusto Tiger Woods (49°), perché non sono poche 19 posizioni da scalare.