Tiger Woods ha deciso di non prendere parte al “quinto major” stagionale e cioè The Players. Il fuoriclasse lo ha annunciato tramite il suo agente Mark Steinberg. Woods fra le sue 82 vittorie sul PGA Tour ne conta anche due nella classica che si disputa sullo Stadium Course del TPC Sawgrass, a Ponte Vedra Beach (Florida).
La gara, che quest’anno si presenta con un montepremi monstre da 15 milioni di dollari, prenderà il via giovedì 12 marzo. Tiger ha informato il PGA TOUR Commissioner, Jay Monahan, prima che la notizia venisse diffusa
Steinberg ha affermato che “la schiena non è pronta” per affrontare un impegno ai massimi livelli. Lo ha reso noto con una dichiarazione rilasciata alla ESPN e a Golf Digest. “Niente di grave, solo che al momento il rendimento di Tiger non sarebbe al 100 per cento per giocare The Players.”
L’annuncio arriva al termine di un periodo non facile dal punto di vista fisico. Il 44enne fuoriclasse del golf mondiale aveva già parlato di “rigidità alla schiena” quando aveva scelto di non prendere parte neanche all’Arnold Palmer Invitational. Tiger, che ha vinto per ben otto volte il torneo di Bay Hill intitolato a The King, si è imposto a Orlando per l’ultima volta nel 2013.
L’edizione 2020 è invece andata all’inglese Tyrrell Hatton. Il vincitore dell’Open d’Italia 2017 è al primo successo sul PGA Tour. Si è imposto nonostante il +2 dell’ultimo giro, con un insolito -4 complessivo. Con lui, solo altri tre giocatori sono riusciti a finire sotto par, a dimostrazione della difficoltà della gara.
Woods non è più sceso in campo dal 16 febbraio, quando aveva chiuso al 68° posto il Genesis Invitational al Riviera, in California, torneo invece mai vinto in carriera. Unica altra presenza in campo nel corso del 2020 quella nel Farmers Insurance Open a Torrey Pines, altra gara in cui ha raccolto ben otto successi. Era il 26 gennaio e Woods aveva chiuso al nono posto.
Per lui secondo anno consecutivo di mancata presenza all’Arnold Palmer per problemi alla schiena. A questo punto della stagione probabile che, se le condizioni fisiche glielo consentiranno, prenderà parte al solo World Golf Championships-Dell Technologies Match Play prima del Masters, di cui è campione in carica.